fbpx

Migliori Libri di Ricette e Cucina 2017

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze! E per tutte le tasche!

Fra i libri più acquistati dagli italiani, troviamo sicuramente in cima all’elenco quelli che riguardano la tavola e il piacere di cimentarsi ai fornelli!

Complici il moltiplicarsi di programmi televisivi, food blogger e show cooking in occasione di fiere ed eventi gastronomici, chef di fama internazionale che hanno avvicinato il mondo dell’arte culinaria alla gente comune: oggi sono sempre di più le pubblicazioni culinarie che troviamo tra gli scaffali delle librerie di tutta Italia.

Troviamo raccolte di ricette della tradizione italiana, la tradizione nazionale ma anche la regionale, per cimentarsi nelle ricette della cultura del nostro stivale da nord a sud.

Ricette della cucina internazionale, dove spopolano le tendenze del momento: gli editori cavalcano l’onda della moda giapponese, incrementando le pubblicazioni di veri e propri saggi sulla cultura e sull’arte antica del  sushi e relative tecniche di lavorazione del riso.

Per i più golosi ci sono scaffali e scaffali di libri di pasticceria che spaziano tra ricette italiane, americane e francesi.

Impazza la mania dei cupcakes, dei muffins, delle torte americane a più strati, della pasta di zucchero; ma anche delle rivisitazioni dei classici della nostra tavola tricolore.

Per i più salutisti, ci pensano i libri di cucina vegetariana, vegana e tutte quelle pubblicazioni che riguardano il mangiare sano e il vivere senza eccessi, per una vita sana e lunga.

Non possono mancare tra i ricettari di ogni brava casalinga i veri manuali della cucina italiana, capisaldi di una cucina tradizionale intramontabile.

Sono talmente tanti che non sai a quale affidarti? O ti fai guidare dall’istinto, oppure scopri insieme a noi quali sono i ricettari più apprezzati!

LIBRI DELLA CUCINA TRADIZIONALE

FATTO IN CASA DA BENEDETTA

 Di Benedetta Rossi

“Mi chiamo Benedetta, sono nata, cresciuta e vivo ancora in campagna e da oltre dieci anni, la mia casa è un piccolo Agriturismo.

La tradizione contadina mi ha insegnato l’importanza del fare in casa, una conoscenza che condivido sul web.

Torte, biscotti, marmellate, dolci, conserve, saponi, cosmetici e tanto altro che realizzo con tecniche semplici e veloci.

Fare in casa significa scelta delle materie prime, personalizzazione dei prodotti, e soprattutto consapevolezza di ciò che si consuma.

Significa anche grande soddisfazione, con il valore aggiunto del risparmio e dell’originalità.”

Cos’ Benedetta Rossi si presenta nella sua pagina Facebook, nata in seguito al grande successo del suo canale YouTube.

In questo libro ci sono oltre 170 ricette che spaziano dai grandi classici più amati, alle novità più originali, sfiziose ed innovative.

E’ PRONTO. SALVA LA CENA CON OLTRE 250 RICETTE SEMPLICI E VELOCI

  Di Benedetta Parodi

L’icona per eccellenza delle ricette “salvacena”, per quelle donne che si districano tra i vari impegni della casa, del lavoro, dei figli e degli imprevisti sempre dietro l’angolo!

Benedetta Parodi pubblica la sua ultima fatica arricchita non solo di nuove ricette, ma anche di immagini e fotografie scattate da lei.

Questa volta le ricette sono suddivise per tempo di preparazione: da quelle più semplici e veloci per chi ha solo 15 minuti per mettere in tavola la cena, a quelle per chi ha 30 minuti a disposizione, fino ad arrivare a quelle più elaborate per preparare piatti più elaborati.

Inoltre la ricerca del menù da preparare è facilitata da un ricco indice degli ingredienti, delle portate e dei tempi di preparazione!

Se il tempo è poco ma vogliamo fare bella figura e portare a tavola piatti semplici ma d’effetto, questo è il libro che fa al caso nostro!

IL PIATTO FORTE È’ L’EMOZIONE. 50 RICETTE DAL SUD AL NORD

Di Antonino Cannavacciuolo

Cuoco di fama internazionale, gestisce la dimora storica in stile moresco Villa Crespi a Orta San Giulio sul Lago d’Orta, dove lui è chef patron.

Diventa un personaggio televisivo quando prende parte al cast del più famoso programma culinario televisivo MasterChef Italia, ricoprendo il ruolo di quarto giudice insieme a Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.

In questo libro Cannavacciuolo mette nero su bianco la propria esperienza di chef e propone ai più appassionati sfide a colpi di talento e passione.

“Il segreto è scegliere bene gli ingredienti, sono loro il vero tesoro del nostro paese. E per sceglierli basta ascoltarli: gli ingredienti ti parlano.”

LA SCIENZA DELLA CARNE. LA CHIMICA DELLA BISTECCA E DELL’ARROSTO

 Di Dario Bressanini

Dario Bressanini, oltre ad essere uno scrittore, è anche un chimico ed un divulgatore scientifico.

L’approccio scientifico è proprio la particolarità di questo libro, che si presta ad essere un manuale di istruzione che spiega le ragioni che muovono le cose e ci fa capire i principi chimici che stanno dietro alla preparazione di un buon brasato.

Linguaggio, disegni e tabelle semplici da capire che ci aiutano nel riconoscere un pezzo di carne e i suoi vari tagli e a cucinarli nel modo migliore possibile, attraverso ricette semplici e veri e propri esperimenti culinari arricchiti dai principi della fisica e della chimica.

 

E’ NATO PRIMA L’UOVO O LA FARINA? 60 NUOVE RICETTE PER RACCONTARE, CON LE PAROLE E CON I PIATTI, 11 INGREDIENTI DELLA CUCINA ITALIANA

 Di Carlo Cracco

Carlo Cracco è uno chef di fama internazionale, personaggio televisivo grazie a programmi come MasterChef Italia, dove è giudice della prima edizione, e Hell’s Kitchen Italia, che conduce dal 2014, format ripreso dal famoso Hell’s Kitchen di Gordon Ramsay.

Come i grandi chef insegnano, Cracco in questo libro ci racconta 11 ingredienti della cucina tradizionale, le caratteristiche, i segreti, la storia antica e gli usi moderni.

Per ognuno di questi ingredienti troviamo ricette per poterli valorizzare, attraverso la cura della materia e attraverso accostamenti culinari per proporre piatti memorabili.

“L’essenziale è lavorare con cura, prestando attenzione a quello che è più vicino a noi, proprio a partire dagli ingredienti. Perché, se ci pensate, sono le cose in apparenza più schiette quelle che ci possono regalare le sorprese più grandi, quelle che non ci stancano mai e ci danno l’emozione di aver raggiunto, magari per la prima volta, qualcosa che non ci saremmo mai immaginati.”

LIBRI DELLA CUCINA INTERNAZIONALE

PLENTY

 Di Yotam Ottolenghi

Yotam Ottolenghi è uno chef-filosofo cresciuto a Gerusalemme, idolo dei vegetariani pur non essendo.

La sua cucina è un mix di suggestioni differenti, tra l’etnico, la tradizione e l’autenticità: nei suoi piatti troviamo l’Oriente, Londra, l’Europa del Nord, il sole e i sapori intensi.

Il suo obiettivo è quello di rendere autentici e buoni piatti serviti in piccoli ristoranti, quei piatti che solitamente sono più buoni assaporati da un food truck per le vie londinesi.

Le sue boutique gastronomiche nei migliori quartieri di Londra sono un crocevia di turisti e locali, dove poter assaggiare delizie che cambiano ogni giorno, dove propone piatti innovativi grazie al suo particolare e speciale approccio al mondo delle verdure.

In Plenty questi piatti sono suddivisi per ingrediente e danno vita a 120 preparazioni gustose e di prima qualità.
TAJINE SENZA FRONTIERE

 Di Bruno Barbieri

Ristoratore italiano della riviera romagnola, Bruno Barbieri è stato lo chef italiano col maggior numero di Stelle Michelin nel 2011.

Approda dalla cucina alla televisione nel programma MasterChef Italia come giurato sin dalla prima edizione e lo è tuttora.

Appassionato di tutto ciò che è commestibile, in questo libro ci propone 28 ricette che comprendono carne, pesce, volatili e primi piatti, da esaltare grazie alla cottura in tajine, stoviglia in terracotta, spesso decorata, dalla particolare forma conica della parte superiore pensata per facilitare il ritorno della condensa verso il basso per uniformare la cottura della pietanza.

Un mix tra la tradizione orientale nell’approccio della cottura lenta del cibo e gli ingredienti tipici della cucina italiana.

SUSHI E SASHIMI

 Di Diana Yoshi

Non finiscono mai di stupirci con la cucina giapponese!

Tanto in voga, quanto ricca di storia e tradizione, in queste 100 ricette troviamo spiegate per filo e per segno le basi della cucina (dalla cottura del riso alla tecnica di arrotolamento) fino alle ricette più all’avanguardia e borderline.

Dai classici rotoli di sushi, futomaki, uramaki, temaki e hosomaki, fino ad arrivare alla tempura, alla zuppa di miso, alla carne e all’arte del taglio del pesce crudo.

Tante idee per ricreare anche a casa l’atmosfera orientale che tanto ci piace quando andiamo al ristorante giapponese.

CUCINA GIAPPONESE DI CASA

Di Harumi Kurihara

La Benedetta Parodi del Giappone ci fa entrare in casa sua con questo manuale sulla quotidianità tipica delle case giapponesi.

Un mix tra un ricettario, con i piatti che si portano in tavola tutti i giorni per famiglia ed amici, con ingredienti che troviamo con facilità nei supermercati anche noi occidentali, e un almanacco del bon ton giapponese, condito di usi e costumi di un mondo lontano da noi e troppo spesso standardizzato.

Pochi ingredienti ben scelti, cotture veloci e dosi ridotte, presentazioni curate e pochi gesti culinari rendono la cucina giapponese alla portata di tutti!

 

LA CUCINA CINESE

Di Stefano Scolari

Qui potete trovare le istruzioni su come cucinare gli ingredienti tipici di questa cucina e indicazioni su come abbinare le bevande altrettanti tipiche, a casa basterà un wok e i fornelli accesi!

Tutto quello che c’è da sapere riguardo ad una cucina gustosa e ricca di sapori, spesso più leggera  e delicata di quel che si potrebbe pensare!

Non ci sono solo i fritti, ma anche le zuppe di verdure, i legumi, la carne e il pesce: tutti i segreti dell’universo culinario delle bacchette!

 

LIBRI DI PASTICCERIA

1000 RICETTE DI DOLCI E TORTE

 Di Olga Tarentini Troiani

Americana di origini cecoslovacche e appassionata di cucina, Olga in queste 1000 ricette ci trasmette tutta la sua passione per la portata finale di ogni pasto, il dolce.

Qui troveremo torte tipiche, alla frutta, torte-gelato, ciambelloni, dolci al cucchiaio e i più raffinati dessert di pasticceria

Dosi, ingredienti, tempi di preparazione e di cottura, abbinamenti classici e inediti per percorrere la gastronomia italiana ed internazionale attraverso ricette di facile consultazione.

 

CHE PARADISO È’ SENZA CIOCCOLATO?

  Di Ernst Knam

Più che il titolo di un libro, una filosofia di vita!

Pasticcere di fama mondiale, personaggio televisivo grazie a Real Time che lo ha incoronato “Il Re del Cioccolato” ed in seguito giudice di “Bake Off Italia”.

“L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore.”

Per Knam la pasticceria è prima di tutto un’arte sentimentale: dedizione e attenzione non bastano, i dolci vanno fatti col cuore.

Ed ecco un manuale con oltre 60 ricette per creare dolci, torte. mousse, biscotti e cioccolatini, tutti con lo stesso ingrediente base di altissima qualità: il cioccolato.

I DOLCI DEL MAESTRO

Di Iginio Massari

Il pasticcere per eccellenza, il maestro indiscusso, riconosciuto in tutto il mondo, Iginio Massari è un’istituzione e un personaggio fondamentale da conoscere per chi vuole intraprendere questo mestiere.

Per chi invece volesse cimentarsi nell’ardua impresa di fare, nei propri muri domestici, uno dei dolci della scuderia del maestro, questo è il libro giusto!

240 pagine di ricette della tradizione, di rivisitazioni e personalizzazioni, di abbinamenti classici ed azzardati, approfondimenti tematici e fotografie per portare il gourmet nelle case degli appassionati della pasticceria moderna e tradizionale.

PECCATI MIGNON. SCUOLA DI PASTICCERIA

Di Luca Montersino

Pasticcere e ricercatore di cucina e pasticceria salutistica, dedica un libro alla pasticceria mignon.

Il maestro pasticcere ci insegna che un piccolo dolce racchiude al suo interno tanta tecnica e preparazione, per soddisfare in un solo boccone tutte le principali sensazioni gustative: sapore., consistenza e aspetto visivo.

Tecniche, ingredienti, strumenti: step by step questo libro, anche grazie alle sue fotografie, ci fa entrare nel mondo dei laboratori di alta pasticceria, dandoci tante idee sfiziose per ogni occasione.

 

LA SCIENZA DELLA PASTICCERIA. LA CHIMICA DEL BIGNÈ’. LE BASI

Di Dario Bressanini

L’approccio scientifico di un chimico appassionato di cucina, fotografie che ci spiegano scientificamente il perché di determinate procedure e determinate reazioni tra gli ingredienti.

Questo libro ci offre un punto di vista inedito sulla pasticceria attraverso 40 ricette che ci aiutano a conoscere meglio gli ingredienti, per poterli interpretare al meglio a casa nostra.

Ci insegna a montare gli albumi, a fare il caramello, il pan di Spagna, a fare il burro in casa, tutto sfruttando i processi fisici e chimici tra gli ingredienti.

LIBRI DELLA CUCINA SALUTARE

LA DIETA DELLA LONGEVITÀ’. DALLO SCIENZIATO CHE HA RIVOLUZIONATO LA RICERCA SU STAMINALI E INVECCHIAMENTO, LA DIETA MIMA-DIGIUNO PER VIVERE SANI FINO A 110 ANNI

 Di Valter Longo

Curarsi col cibo è possibile, ce lo insegna lo scienziato Valter Longo attraverso i suoi studi sulla genetica, l’alimentazione e le staminali.

La dieta della longevità abbinata alla dieta mima-digiuno, secondo Longo, ci permette di vivere più a lungo e di prevenire malattie come il cancro, patologie cardiovascolari e autoimmuni, diabete e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Temi complessi ma spiegati in modo chiaro e alla portata di tutti, questo libro ci fa vedere l’alimentazione da un nuovo punto di vista: non più solo come nutrimento, ma anche come strumento che il nostro corpo deve usare per avere un equilibrio alimentare e fisico, sfatando i luoghi comuni sulla corretta alimentazione fine a se stessa.

ESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA PER LE 4 STAGIONIESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA PER LE 4 STAGIONI

 Di Marco Dalboni

Da un barman professionista, in questo libro troviamo consigli e ricette per preparare facili e gustosi BioCocktail seguendo i ritmi delle 4 stagioni.

Gli ingredienti sono la frutta e la verdura di stagione e il loro bouquet di vitamine, per integrare o alternare i pasti.

Un modo veloce, per chi non ha molto tempo, per tenerci in salute e contrastare le malattie.

 

 

VERSO LA SCELTA VEGETARIANA (CUCINA E BENESSERE)

 Di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo

Il professor Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, in questo libro ci parla delle sue ricerche in campo medico e scientifico che stanno alla base della sua scelta vegetariana.

Motivazione etiche, di sostenibilità ambientale e anche di salute, Veronesi e Pappagallo sostengono che il tumore si previene anche a tavola e sostengono che una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute.

Nella seconda parte del libro ci sono oltre 200 ricette per chi è già vegetariano e per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questa filosofia di vita, senza rinunciare al piacere di stare a tavola.

IO MI VOGLIO BENE. GLI INDISPENSABILI IN CUCINA: I MIEI ALIMENTI DEL BENESSERE E 300 IDEE PER CUCINARLI

 Di Marco Bianchi

Marco Bianchi è prima di tutto un divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, segue le diete sportive di personaggi come Federica Pellegrini e Filippo Magnini; diventa poi scrittore e personaggio televisivo nelle vesti di cuoco per promuovere un’alimentazione corretta e gustosa abbinata ad uno stile di vita salutare.

“Siamo ciò che mangiamo” dice Bianchi e con questo libro affronta il tema del “buono e sano” prima con un approccio scientifico nei confronti degli alimenti, dei nutrienti che contengono e dei benefici che apportano al nostro organismo; poi con approccio da cuoco, proponendoci più di 300 ricette e ci insegna a valorizzare il cibo, a fare gli abbinamenti giusti, a rendere sani e appetitosi i piatti della nostra quotidianità.

 

LIBRI MANUALI DA AVERE IN CUCINA

IL CUCCHIAIO D’ARGENTO

La prima edizione risale al 1950, Il Cucchiaio d’Argento è fra i libri più autorevoli quando si parla della cucina italiana.

Di facile consultazione, un evergreen della buona cucina tradizionale, con più di 2000 ricette, nuove e non, più di 4000 abbinamenti di vino, questo libro rimane uno dei più consultati anche a livello internazionale.

Rinnovato nei contenuti e nella grafica, il manuale si apre con alcuni consigli su come organizzare la cucina, le principali ricette base, consigli sugli acquisti degli ingredienti e sul loro utilizzo.

Attraversa l’Italia dal Nord, al Centro, al Sud, facendoci conoscere tutte le ricette del nostro passato e del nostro presente.

LA CUCINA ITALIANA. IL GRANDE RICETTARIO

 Di Gualtiero Marchesi

Cuoco e ristoratore italiano famoso in tutto il mondo, padre della “nuova cucina italiana”, interprete delle nuove tendenze culinarie, Marchesi ci propone ricette fatte di tecnica, segreti dell’alta cucina, territorio e attualità.

Le preparazioni di questo manuale sono quelle della cucina italiana classica come Nazione, superando il regionalismo.

L’unica distinzione per fare ordine tra le varie ricette e per tener conto delle varie influenze, è fra “cucina di mare” e “cucina dell’entroterra”.

Preparazioni base, antipasti, primi, secondi, e poi ancora le pizze, le focacce, le verdure e i dolci.

Tutto spiegato in minuzioso dettaglio e senza fotografie, solo parole e tanta precisione nelle descrizioni dei procedimenti, nelle dosi e nei tempi.

Un grande libro per un grande repertorio redatto da un grande maestro.

LA SCIENZA IN CUCINA E L’ARTE DI MANGIAR BENE

Di Pellegrino Artusi

Pellegrino Artusi fu scrittore, critico letterario e gastronomo.

La prima edizione del suo manuale risale al 1891, ed è tuttora considerato il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, tradotto in diverse lingue e ancora attuale.

790 ricette raccolte negli anni, dai brodi ai liquori, minestre, “principii” come chiama lui gli antipasti, secondi e dolci; tutti trattati con approccio didattico e didascalico ed ogni ricetta è accompagnata da riflessioni e aneddoti dell’autore.

Ancora oggi, è fonte di ispirazione e manuale di suggerimenti per i più grandi chef dei giorni nostri.

NON SOLO ZUCCHERO. TECNICA E QUALITÀ’ IN PASTICCERIA

Di Iginio Massari

Pasticcere italiano di fama internazionale, fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il mastro pasticcere Iginio Massari ci regala i suoi segreti e il suo sapere pubblicando 5 manuali sulla pasticceria e la sua storia.

5 volumi per 5 temi differenti, ognuno dei quali non può mancare nella libreria di casa.

Nel primo volume troviamo tutto quello che può essere utile per iniziarci al mondo della pasticceria, con oltre 100 ricette d’autore tra dolci della tradizione e dolci della moderna pasticceria d’avanguardia.

Il secondo volume tratta il tema della bilanciatura, per imparare attraverso 330 ricette come dosare gli ingredienti e come combinarli tra loro.

Nel terzo volume c’è il connubio tra il dolce e il salato, con ricette della piccola gastronomia che possiamo trovare in ogni pasticceria,ricette di torte salate e di primi piatti; si conclude con una serie di dolci al piatto e una selezione dei dolci preferiti dall’autore.

Il quarto volume spazia tra tradizione e modernità, con attenzione alla forza della pubblicità e del marketing che ha travolto questo mondo, un mestiere diventato di moda.

i temi trattati sono le monoporzioni, le torte a base di frutta e semifreddi, parfait e prodotti gelati.

Il quinto volume ha come tema il cioccolato, nelle sue molteplici declinazioni ed interpretazioni.

Ogni libro è accompagnato da un’approfondita ed essenziale parte teorica e da illustrazioni fotografiche.

LA GRAMMATICA DEI SAPORI E DELLE LORO INFINITE COMBINAZIONI

 Di Niki Segnit

Vi siete mai chiesti perchè un sapore si sposa bene con un altro o viceversa?

Questo libro risponderà a tutte le vostre domande perchè è organizzato come se fosse un dizionario degli ingredienti, 99 per l’esattezza, e l’autrice analizza 980 possibili combinazioni fra di essi analizzando i vari abbinamenti (creativi e classici) e proponendo ricette.

Ottimo per chi vuole sperimentare in cucina e vuole ampliare il proprio repertorio.

 

Migliori Libri di Ricette e Cucina 2017
5 (100%) 1 vote