Il mondo dei manga oggi

Durante il periodo di pandemia, non potendo uscire di casa, molte persone per passare il tempo hanno iniziato a guardare moltissimi film, serie TV e Anime. Gli anime Giapponesi avevano già iniziato ad essere popolari precedentemente, ma con lo scoppio della pandemia hanno avuto il boom di visual. La maggior parte delle serie anime non hanno una fine, perciò chi voleva scoprire il proseguimento era costretto a leggersi il manga (su Wikipedia trovi un approfondimento sull’argomento Manga). In giappone la maggior parte degli Anime sono stati tratti dai manga, per questo la serie animata segue pari passo quella del fumetto. Proprio per questo in molti si sono appassionati alla lettura dei fumetti giapponesi, chiamati per l’appunto manga, i quali si leggono al contrario!

Perché i manga sono tanto amati in Italia?

I manga in Italia possiamo definirli come una nuova versione dei vecchi fumetti come Ratman, Topolino, ecc..

I giovani di oggi e non solo, tendono ad appassionarsi perché innanzitutto hanno delle trame accattivanti, il genere che viene trattato varia dal più conosciuto al meno, inoltre rispetto ad un libro normale, come un romanzo, si ha la possibilità di vedere la scena che viene rappresentata con le parole, con i disegni!! Inoltre i personaggi che vengono rappresentati possono essere riprodotti tramite i COSPLAY, ovvero ogni persona può rappresentare il proprio personaggio preferito indossando i vestiti disegnati nel manga, acconciarsi i capelli come quel determinato personaggio oppure comprare una parrucca eccc..

Questo rispetto alle serie TV o ai romanzi dove un personaggio è rappresentato da un attore in carne ed ossa o semplicemente immaginato, segna una netta differenza.

Dobbiamo inoltre precisare che molte serie manga sono state portate in Italia grazie ad alcune case editrici, tra cui dobbiamo menzionare Star Comics, Planet Manga e J-pop. Ognuna di esse ha tradotto titoli che in molti aspettavano riscontrando enorme successo!

Ovviamente non tutti amano leggere in modo cartaceo principalmente perché leggere online risparmia denaro e spazio, per questo si sono creati siti con i quali la gente può leggere i propri manga preferiti Online, per esempio abbiamo My Reading Manga.

Manga, quali sono i più amati?

ovviamente non possiamo non nominare One Piece! Questo manga va avanti dal 1997 e non è ancora finito, anche l’anime segue pari passo il fumetto oltrepassando i 1000 episodi. Il manga con più di 100 volumi continua tutt’oggi ad essere uno dei più gettonati tra i giovani.

Un altro titolo è Dragon Ball! Finalmente in Italia è stata portata l’edizione deluxe dell’intera serie, la quale ha concesso a molti di poter iniziare a leggere dall’inizio una serie che è tra le più amate in tutto il mondo.

Altro titolo che deve essere menzionato è Boruto, il quale ha riscosso molto successo. Questo non solo perché è il continuo di Naruto ma anche perché l’adattazione anime è stata un fallimento portando gli appassionati alla lettura del manga.

Tutte queste serie sono state portate in Italia grazie ad alcune case editrici, tra cui dobbiamo menzionare Star Comics, Planet Manga e J-pop. Ognuna di esse ha tradotto serie che in molti aspettavano riscontrando enorme successo!

 

Eventi a Rimini sui Manga e sulle Anime

Ti presentiamo il Rimini Comix

Uno degli eventi più importanti in Italia riguardo questo mondo sono sicuramente le fiere del fumetto, in particolare il Rimini Comix il quale permette agli appassionati di poter acquistare nei vari stand prodotti e cibi provenienti dal Giappone ed altre località, ma soprattutto ci si può vestire, portando un cosplay, ovvero ci si traveste da un personaggio facendo foto con altre persone, facendo nuove amicizie ma si ha anche la possibilità di conoscere Cosplayer provenienti da altri paesi che nelle piattaforme social hanno tantissimi follower.

Questa fiera porta a Rimini tantissimi turisti, per questo in molti approfittano dell’evento per prenotare una vacanza nei periodi in cui si svolge l’evento. Uno degli alberghi più vicini e consigliati è senz’altro l’Hotel Amicizia il quale permette di raggiungere l’evento tranquillamente a piedi o in bicicletta senza dover utilizzare un qualsiasi mezzo di trasporto

 

5/5 - (3 votes)