Le migliori action cam economiche su Amazon: come scegliere quella giusta?

Le action cam (nome abbreviato di action camera) sono telecamere caratterizzate da piccole dimensioni, spesso tascabili, e un peso estremamente ridotto. Sono utilizzate principalmente per effettuare riprese sportive, grazie alla presenza di numerosi accessori che garantiscono ampia versatilità nelle modalità di fissaggio.

Nascono nei primi anni 2000 in una conformazione decisamente diversa rispetto a quella con cui siamo soliti riconoscerle oggi. Il primo esemplare, acquistabile a circa 20 dollari e provvisto di pellicola da 35 mm, fu ideato da Nick Woodman, fondatore e attuale CEO di GoPro.

Perché comprare una action cam economica?

Il marchio GoPro, con la famosa serie Hero, si è imposto per diversi anni sul mercato delle videocamere sportive assicurando prodotti di alta qualità e un grado di innovazione sempre maggiore, ma puntando su una fascia di mercato medio-alta.

A partire dalla metà degli anni ’10 l’azienda ha iniziato a risentire della concorrenza sempre maggiore di nuovi produttori di camere sportive, principalmente asiatici, e il ventaglio di scelte si è decisamente allargato: oggi, se siete orientati verso un utilizzo amatoriale, avete la possibilità di acquistare una action camera con buone prestazioni a prezzi decisamente inferiori rispetto ad uno degli ultimi modelli di Go Pro Hero. Ma occhio alle caratteristiche da tenere in considerazione!

Come scegliere una camera sportiva low cost?

Anche se siete alle prime armi e avete intenzione di destinare un budget limitato all’acquisto della vostra nuova action cam, le indicazioni seguenti potrebbero aiutarvi a compiere una scelta più oculata. Ecco cosa dovrete valutare nel confronto tra i diversi modelli disponibili su Amazon.

SENSORE OTTICO

Le fotocamere sportive presentano generalmente sensori CMOS (complementary metal-oxide semiconductor) con risoluzioni sempre migliori. È sconsigliabile scendere sotto i 12 megapixel.

ANGOLO DELLA LENTE

In base alle vostre esigenze dovrete valutare l’angolo visuale più adeguato. Si va da lenti grandangolari che coprono una visuale ridotta (120°) a action cam che garantiscono un’escursione di 160°, 170° o 180°.

RISOLUZIONE VIDEO

Uno dei parametri principali da valutare è la risoluzione massima. Diversi modelli propongono una risoluzione 4K, equivalente a 3880×2160 pixel, o 2K (2560×1440 pixel), ma anche le camere FullHD (1920×1080 pixel) riescono a garantire una buona qualità e generano file più gestibili sul piano della memoria occupata e dell’editing in post-produzione.

FRAME PER SECONDO (FPS)

Maggiore sarà il frame rate (numero di fotogrammi al secondo) e più semplice risulterà ottenere degli slow motion emozionanti, soprattutto se l’obiettivo è quello di catturare un insieme di rapidi movimenti nel corso di una prestazione sportiva. 24 o 25 fps rappresenta il valore standard, ma da 30 a 60 fps riuscirete ad ottenere una fluidità delle immagini ottimale.

STABILIZZAZIONE DELL’IMMAGINE

Assicuratevi che la camera possieda almeno una stabilizzazione elettronica (EIS) se siete interessati ad utilizzarla in situazioni che implicano tremolii e vibrazioni costanti (in bici o in moto, ad esempio). In caso contrario dovrete ricorrere all’acquisto di stabilizzatori esterni, con un dispendio economico considerevole.

ZOOM

La maggior parte delle camere sportive di fascia medio-bassa possiede uno zoom digitale con capacità di ingrandimento che vanno da 2× fino a 20-30×.

AUDIO

La registrazione dei suoni è affidata a uno o due microfoni, con modalità rispettivamente mono o stereo. Pochissime configurazioni permettono l’innesto di un microfono esterno.

DISPLAY

La presenza del display è fondamentale per avere un controllo maggiore sui filmati durante e dopo la registrazione. L’utilizzo della camera sarà ancora più facilitato con un display touch screen, che permette di scorrere più agilmente tra le impostazioni del menu rispetto alla classica navigazione attraverso i tasti presenti sulla macchina. Naturalmente bisognerà fare i conti con un consumo più elevato della batteria.

BATTERIA

Qual è l’autonomia della camera? Il kit d’acquisto comprende anche una batteria sostitutiva? Sono probabilmente le prime due domande che dovrete porvi in fase di scelta, perché per i modelli più economici reperire una o più batterie di scorta in un momento successivo all’acquisto potrebbe risultare non molto semplice. In genere una batteria garantisce tra i 60 e i 90 minuti di riprese, ma si più arrivare anche a più di due ore. Tipo di batteria (ioni litio o litio polimero) e capacità determinano l’autonomia, che viene fortemente influenzata dalle impostazioni con cui utilizziamo la videocamera.

MEMORIA E PORTE

Tutti i modelli possiedono lo slot per l’ingresso delle schede di memoria micro SD/SDHC/SDXC su cui risiederanno i file generati, e un ingresso mini USB per collegare il dispositivo ad un PC o ad un alimentatore per la carica. In alcuni casi è presente anche una porta micro HDMI per mostrare direttamente le immagini su uno schermo.

BLUETOOTH, WIFI E GPS

Attraverso la connettività bluetooth o wifi la videocamera può essere controllata da remoto con un tastierino da polso o con uno smartphone, su cui sarà semplice e immediato scaricare foto e video scattati. Il modulo GPS permette di aggiungere informazioni sulla posizione al momento dello scatto o della ripresa.

SOFTWARE DI ELABORAZIONE E APP DI GESTIONE

Alcuni marchi possiedono app proprietarie che agevolano i processi di download, gestione e condivisione dei contenuti sui social. Le app più evolute consentono anche di effettuare le principali operazioni di editing di foto e video direttamente da smartphone.

IMPERMEABILITÀ

La custodia subaquea è un accessorio imprescindibile se volete effettuare riprese nitide in profondità ma, negli ultimi tempi, alcuni prodotti riescono a garantire un discreto livello di impermeabilità senza guscio protettivo a pochi metri di immersione. Per riprese in condizioni atmosferiche avverse optate per un livello di isolamento IP2 o superiore. Verificate, inoltre, che i materiali abbiano una buona resistenza agli urti.

ACCESSORI AGGIUNTIVI

Come avrete compreso, numerosi sono gli scenari di utilizzo di una action cam. Per ognuno è presente un attacco specifico e se i supporti d’attacco sono compatibili con quelli GoPro reperirli online sarà uno scherzo. Nella valutazione del prezzo della cam, tenete conto della presenza o meno di attacchi all’interno della confezione.

Quali action cam economiche acquistare?

APEMAN A80

Sensore da 20 Mp, risoluzione 4K e angolo di ripresa di 170° per uno dei modelli più equipaggiati della Apeman. La confezione include due batterie agli ioni litio da 1050 mAh e un’autonomia dichiarata di 90 minuti in 1080P e 60 minuti in 4K. Ben venti accessori nella valigetta, tra cui la custodia impermeabile che assicura una resistenza fino a 40 metri.

Offerta
APEMAN Action Cam A87, Touch Screen 4K/60FPS 20MP WiFi Telecomando Impermeabile 40M 8XZoom Fotocamera Subacquea, Gyro Stabilizzazione Correzione della...
  • 【Ultra HD 4K / 60FPS e Zoom 8 ×】 La nostra nuova action cam, top di gamma, APEMAN A87 può...
  • 【Touch Screen e Scene Preimpostate】 APEMAN Action Cam A87 integra due modalità: quella...
  • 【Stabilizzazione Giroscopica e Correzione Della Distorsione】 LA nuova APEMAN A87 è dotata...

CAMPARK X20

Risoluzione 4K, sensore 20 Mp e angolo di 170° anche per la Campark X20, che può vantare della presenza di due display, di cui uno touch screen, e di un telecomando da polso per il controllo da remoto. La stabilizzazione elettronica la rende ideale per gli sport estremi.

Campark Action Cam HD 20MP 4K WIFI Action Camera Touch Screen Macchina Fotografica Subacquea 40M con Custodia Impermeabile, Doppio Schermo LCD, Remote...
  • ✔◀ 4K ULTRA HD ACTION CAM ▶Questa fotocamera sportiva offre video 4K (3840x2160)/ 30fps,...
  • ✔◀ TOUCHSCREEN E DUAL SCREEN INNOVATIVI▶ Ha il Touchscreen incorporato per una facile...
  • ✔◀ DESIGN ANTI-SHAKE ▶ Campark action cam utilizza la tecnologia EIS (Electronic Image...

CROSSTOUR CT9500

Caratteristiche identiche alle precedenti ma un parco accessori ridotto e display LCD a colori non touch come per la Apeman A80. Interessante la possibilità di registrare a 4K/30fps invece che 24fps. Le due batterie in dotazione hanno una capacità maggiore (1350 mAh).

Crosstour CT9500 Nativo 4K50FPS EIS Action Cam 20MP WiFi 40M Impermeabile Fotocamera Subacquea Accessori Completi
  • 【Native 4K 20MP Action Camera】- Con una ricca risoluzione video: 4K / 50FPS, 4K / 30FPS,...
  • 【Vista ad angolo regolabile ed EIS】: questa action cam è progettata con uno schermo ad...
  • 【Wi-Fi e HDMI】: la condivisione di video da una action cam è più semplice con l'app...

VICTURE AC900

Anche la Victure AC900 si presenta simile alle sue competitor, montando lo stesso sensore Sony. Connessione wifi e app proprietaria sono altri aspetti che la accomunano ai modelli già citati. Dispone, inoltre, di schermo touch e della modalità dash cam per un utilizzo in auto.

Victure Action Cam 4K Schermo a Touch 20MP WiFi Ultra Full HD 30M/98 Piedi Fotocamera Subacquea a Vista Regolabile Angolo 170 ° EIS 2 × 1350mAh Batterie...
  • RISOLUZIONE 4K DA 20MP E TOUCHSCREEN- Grazie alla registrazione video 4K-30Fps e...
  • FUNZIONE ANTI-VIBRAZIONE E CONNESSION WIFI- La fotocamera subacquea 4K può essere collegata al...
  • IMPERMEABILE 30M E 170 ° GRANDANGOLARE- Dotata della custodia impermeabile aggiornata, questa...

Quali sono i migliori accessori per action camera?

Per essere certi di possedere un kit di supporti per telecamere sportive in grado di coprire gran parte dei casi d’uso, senza spendere troppo ma mantenendo un buon grado di qualità dei materiali, ecco la soluzione ideale:

Offerta
Neewer 50-In-1 Kit di Accessori per Action Camera Compatibile con GoPro Hero 8 Max 7 6 5 4 Black GoPro 2018 Session Fusion Argento Bianco Insta360 DJI...
  • Per GoPro Hero 8 Hero 6 5 4 3 + 3 2 1 Hero Session 5 AKASO Nero EK7000 Apeman SJ4000 5000 6000...
  • Ventosa rimovibile con adattatore ad alluminio e vite plastica. Funziona con Gopro per le...
  • Clip a sgancio rapido per la tracolla di zaino: 360° ruotazione, la direzione e il angolo...

Quali microSD inserire nella camera sportiva?

Per registrare filmati in FullHD o 4K è fondamentale scegliere schede con una elevata velocità di scrittura. Per questa ragione fate attenzione sempre ad acquistare microSD con velocità di scrittura maggiori di 10 MB/s per riprese in FullHD (UHS-I U1 o V10) e maggiori di 30 MB/s per riprese in 2K e 4K (UHS-I U3 o V30).

Anche la richiesta di capacità (16, 32, 64 o 128 GB) aumenta con la scelta della risoluzione ma, in questo caso, è preferibile consultare il dato della capacità massima della microSD supportata dal modello per non commettere errori.