Migliori Action Camera: opinioni, prezzi e offerte

Da alcuni anni il mondo delle riprese estreme si è arricchito di tantissimi nuovi modelli che garantiscono prestazioni quasi professionali, ma a costi molto più accessibili per il grande pubblico.

Andiamo allora a scoprire più da vicino il mondo delle cosiddette action cam, le caratteristiche più importanti e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Partiamo dall’inizio: una action camera, detta più semplicemente action cam, altro non è se che una telecamera, ovviamente ormai digitale, che permette di filmare anche in condizioni prima ostative. Questo perché si tratta di piccoli strumenti molto leggeri e molto resistenti, spesso anche impermeabili e subacquei, fino a determinate profondità. Esito inoltre molti optional e supporti da aggiungere alla propria action cam, prevalentemente per consentire le riprese anche mentre si fa altro e si hanno le braccia impegnate, oppure per permettere una maggiore visuale prospettica. Nel concreto si tratta ad esempio dell’ormai celebre bastone per i selfie e di quei supporti che consentono di fissare la cam su caschi, tavole da surf o da snowbord, manubri di moto e bici, specchietti retrovisori esterni delle auto e molto altro ancora.

Tecnicamente, le riprese vengono registrate su una card micro SD che consente, se il dispositivo stesso lo consente, di vedere immediatamente il materiale girato, oppure di rimuovere la card micro SD e inserirla in un device in grado di leggerla, come smartphone, tablet o computer. Inoltre, molto spesso è possibile collegare la cam a un computer attraverso un cavo e una porta USB.

Utilizzate prevalentemente per divertimento, oppure per filmare imprese estreme, sono anche molto utili per i team che si occupano di corse automobilistiche e motociclistiche. Posizionate su caschi o abitacoli consentono non solo riprese televisive mozzafiato, ma anche importanti feedback per i gruppo di meccanici, tecnici e ingegneri che lavorano per rendere questi mezzi sempre più performanti. Da qui si intuisce ancora meglio la necessità di un oggetto che sia resistente, poco ingombrante e che pesi davvero molto poco.

Come scegliere una action camera?

Prima di poter finalmente acquistare una action camera bisogna analizzare attentamente diversi fattori, per non rischiare di effettuare un acquisto incauto ed insoddisfacente.

Il primo fattore da analizzare in tal senso è rappresentato dal tipo di utilizzo che si intende fare della propria action cam. Nonostante infatti tutte le telecamere sul mercato sembrino essere equivalenti, alcune sono più adatte di altre per essere utilizzate in situazioni particolari.

Le action cam per riprese interne devono riuscire a lavorare bene anche in condizioni di luce scarsa o assente; al contrario le action cam per riprese outdoor o sportive devono necessariamente essere resistenti e presuppore la compatibilità con gli strumenti di ancoraggio e supporto.

Ancora, se la action cam dovrà essere utilizzata per riprese subacquee in immersione di profondità, il dispositivo dovrà assolutamente essere impermeabile o comunque dotato di un meccanismo di protezione dall’acqua.

Un ulteriore elemento da considerare nella scelta della propria action cam è certamente la qualità delle registrazioni: se si ha la necessità di ottenere un filmato di alta qualità, il dispositivo dovrà ovviamente essere dotato di caratteristiche professionali per non rischiare di deludere le aspettative; se invece l’obiettivo è quello di ottenere un filmato amatoriale, o comunque casalingo, sarà da preferirsi una telecamera meno performante e certamente meno costosa.

L’ultimo elemento da tenere in considerazione nell’acquisto di una action cam è sicuramente il suo prezzo. In commercio esistono attualmente telecamere alla portata di ogni portafoglio, in grado di soddisfare i desideri di qualsiasi potenziale acquirente. Una buona action cam può infatti costare dai 100 ai 200 euro, arrivando a sfiorare anche i 300 e 400 euro nel caso di telecamere professionali ed estremamente performanti.

Che caratteristiche deve avere una action cam?

Una action cam che si rispetti deve avere determinate caratteristiche fondamentali:

1) Per prima cosa è molto importante che la telecamera sia di piccole dimensioni, per poter essere utilizzata dagli atleti durante le performance, o comunque durante le attività, e che sia leggera e compatibile con le diverse tipologie di attacchi e supporti previsti dalle attrezzature sportive e non.

2) Proprio a causa delle diverse condizioni in cui può essere utilizzata, una action cam dovrebbe essere sempre resistente all’acqua ed essere dotata di una batteria sufficientemente durevole che possa garantire molte ore consecutive di autonomia.

3) L’action cam deve poi essere semplice da usare, garantendo il cosiddetto “learning by doing”, dando cioè la possibilità all’utilizzatore di imparare ad utilizzarla in maniera intuitiva, senza bisogno del manuale di istruzioni.

Le 10 migliori action cam in commercio

Vediamo di seguito quali sono le 10 migliori tipologie di action cam acquistabili in commercio e attraverso quali canali.

  1. La Drift Ghost-S, l’action cam pensata appositamente per l’utilizzo in sport come Automobilismo, Ciclismo, Motociclismo, Kart, garantisce altissime prestazioni unite ad una lunghissima durata della batteria. 
  2. La Replay XD Prime X è una action cam professionale che permette una qualità video insuperabile.
    Replay XD Prime X 16MP Full HD Miniature Video Camera System, 720/1080p/3 Meter Waterproof
    71 Recensioni
    Replay XD Prime X 16MP Full HD Miniature Video Camera System, 720/1080p/3 Meter Waterproof
    • Replay XD 01-PRIMEX-CS Replay PrimeX HD Camera Complete System
    • Product Dimension (LxWxH): 7.2x5.1x4.1
    .
  3. Compatta e colorata, la Stonex Cam è dotata di Custodia Impermeabile fino a 100 m di profondità, G-Sensor e Wi-Fi Integrati  
    Stonex Cam Break THE Rules Action CAM Videocamera 16 megapixel
    11 Recensioni
    Stonex Cam Break THE Rules Action CAM Videocamera 16 megapixel
    • 80103001
    • Video: 4K15 fps, 2,7K30fps, 1080p/60 fps; 720p/120fps
    • Grandangolo: 150°
  4. Progettata per essere resistente, la Go Pro HERO5 Black è impermeabile fino a 10.m (33.ft) senza custodia.  
    GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]
    262 Recensioni
    GoPro HERO5 Videocamera 12 MP, 4K/30 fps, 1440p/80 fps, 1080p/120 fps, Wi-Fi, Bluetooth [Italia]
    • Sbalorditivi video 4K e foto da 12.MP nelle modalità singola, sequenza e temporizzata.
    • Progettata per essere resistente, la HERO5 Black è impermeabile fino a 10.m (33.ft) senza...
    • Guarda in anteprima e riproduci i filmati, modifica le impostazioni e taglia le riprese, tutto...
  5. Con una risoluzione Full HD 1080p a 60 frame al secondo e foto da 16 MP, la Nilox F-60 Evo è una action cam di tutto rispetto. 
    Nilox F-60 Evo Action Cam, Video Full HD 1080p a 60 Fps, Foto 16 Megapixel, Display TFT da 2 Pollici, Wi-Fi, Nero
    79 Recensioni
    Nilox F-60 Evo Action Cam, Video Full HD 1080p a 60 Fps, Foto 16 Megapixel, Display TFT da 2 Pollici, Wi-Fi, Nero
    • Risoluzione Full HD 1080p a 60 frame al secondo e foto da 16 MP
    • Grandangolo spinto a 175°
    • Connettività Wi-Fi
  6. Nonostante il prezzo piuttosto elevato, la Sony 4K action cam è una delle migliori sul mercato.   
    Sony FDR-X1000VR Action Camera 4K con Kit Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R da 8,8 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, Wi-Fi, NFC, GPS, Bianco
    248 Recensioni
    Sony FDR-X1000VR Action Camera 4K con Kit Telecomando Live View, Sensore CMOS Exmor R da 8,8 Megapixel, Obiettivo Zeiss Tessar, Wi-Fi, NFC, GPS, Bianco
    • Kit Telecomando Live View include: Action Cam FDR-X1000, Custodia Waterproof, Telecomando Live...
    • Risoluzione massima video 3840 x 2160 pixel a 30fps, funzione moviola fino a 240 fps a 720p
    • Risoluzione massima foto 3952 x 2224 pixel
  7. Decisamente più economica, la DBPOWER® EX5000 rappresenta una valida alternativa alle sue più costose competitor.

    No products found.

  8. Sincronizzabile con il proprio smartphone, la JVC Adixxion GC-XA2 promette riprese di estrema qualità.
    JVC GC-XA1BEU Action Camera Full HD con Uscita HDMI, Nero
    100 Recensioni
    JVC GC-XA1BEU Action Camera Full HD con Uscita HDMI, Nero
    • JVC ADIXXION GC-XA1 - Action-Kamera - montierbar - High Definition - 5.0 Mpix - Flash-Karte -...
  9. Una delle ultime arrivate sul mercato, ad un prezzo decisamente competitivo è la Activeon CX.  
    ACTIVEON CX Videocamera, 5 MP, 1080p/30fps, Nero
    37 Recensioni
    ACTIVEON CX Videocamera, 5 MP, 1080p/30fps, Nero
    • Risoluzione video: 1080p/960p/720p/480p
    • Peso: 60 g
    • Colore: Nero
  10. Perfetta per lo sport è la ICONNTECHS IT Sport Action Camera 4K Ultra HD.
    ICONNTECHS IT 4K Ultra HD impermeabile sport action camera, fotocamera subacquea, 170 ¡ã grandangolare lente, Full HD 1080P WIFI HDMI camcorder, casco,...
    454 Recensioni
    ICONNTECHS IT 4K Ultra HD impermeabile sport action camera, fotocamera subacquea, 170 ¡ã grandangolare lente, Full HD 1080P WIFI HDMI camcorder, casco,...
    • La ICO ntechs IT Sport action camera è un 4 K fotocamera/videocamera professionale per le...
    • NTK96660 chip set con potenza completamente ottimizzata, consente di girare comodamente video...
    • La Action Camera ICONNTECHS IT integrata sensore CMOS SONY dispone di oltre 6 vetri per...

Le migliori Action camera economiche e in sottocosto in vendita su Amazon Italia

Sei Amante di Amazon? Bene grazie a noi potrai acquistare con RESO GRATUITO le action camera più vendute su Amazon al prezzo migliore e in sottocosto. Non perderti questa opportunità di avere i prodotti migliori in offerta acquistabili. Tutte le action camera più vendute su amazon e più votate in offerta.

Ecco le migliori soluzioni per te. Acquista ora al miglior prezzo garantito!

Le 5+1 marche top di action cam

Abbiamo visto quelle che sono le 10 action cam più in voga del momento, ma quali sono le marche migliori?

Sicuramente la Go Pro è la leader incontrastata.

ACTION CAM GO PRO: SOTTOCOSTO E OFFERTE

Abbiamo detto che la Go Pro è la leader incontrastata delle videocamere sportive. Abbiamo selezionato per voi i modelli migliori in offerta per acquistare l’action camera dei tuoi sogni al miglior prezzo disponibile online

Sicuramente Sony in pole position, i cui prodotti garantiscono altissime performance in ogni condizione e qualità di ripresa ma allo stesso livello sono anche Polaroid, Toshiba, il marchio americano Garmin e Panasonic, i cui prodotti possono essere acquistati tramite i link sottostanti.

Action Camera Sony: Opinioni e Offerte

Vuoi comprare un’action camera della sony? Sei nel posto giusto abbiamo selezionato i migliori modelli in offerta. Ogni giorno le offerte migliori in sottocosto!

Action Camera Polaroid: Prezzi e Offerte

Anche Polaroid ha prodotto delle action cam originali e funzionali, ecco le migliori in offerta

Action Camera TOSHIBA: Recensioni e Offerte

Tutte le action camera di Toshiba in sottocosto online: solo i migliori prodotti e i prezzi più bassi della rete per te!

Action Camera Garmin: Sottocosto e Offerte

Tutte le migliori action cam di Garmin in offerta online: scopri come acquistare la tua action camera in offerta online

Action Camera Panasonic: Opinioni e Sottocosto

Scopri tutte le action camera della Panasonic in offerta online! Scopri i migliori prodotti in offerta

Buon filming!