Action Cam: quale scegliere? Guida alle migliori cam sottocosto

Sei alla ricerca della miglior action cam per immortalare i tuoi viaggi o le performance di sport estremi?

Con questa guida, abbiamo selezionato le migliori che si trovano sul mercato in modo tale da aiutarti nella scelta dell’action cam che più si avvicina alle tue esigenze.

Negli ultimi anni le action cam stano spopolando perché possono essere utilizzate in tutte le circostanze. Risultano ideali sia per registrare i classici video delle vacanze sia per immortalare gesta sportive o avventurose. Queste video camere sono versatili o compatibili con un numero straordinariamente elevato di accessori affinché possano essere agganciate ovunque. Poiché esistono tantissimi dispositivi diversi abbiamo realizzato questa lista per aiutarvi nella scelta della miglior action cam. Le abbiamo selezionate accuratamente non solo in base al loro rapporto qualità – prezzo ma anche tenendo conto della resistenza all’acqua, la presenza di un app integrata e la qualità di video registrati.

Andiamo allora a scoprire più da vicino il mondo delle cosiddette action cam (se vuoi scoprirne di più vai su: actioncamera.photos), le caratteristiche più importanti e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Partiamo dall’inizio: una action camera, detta più semplicemente action cam, altro non è se che una telecamera, ovviamente ormai digitale, che permette di filmare anche in condizioni prima ostative. Questo perché si tratta di piccoli strumenti molto leggeri e molto resistenti, spesso anche impermeabili e subacquei, fino a determinate profondità. Esito inoltre molti optional e supporti da aggiungere alla propria action cam, prevalentemente per consentire le riprese anche mentre si fa altro e si hanno le braccia impegnate, oppure per permettere una maggiore visuale prospettica. Nel concreto si tratta ad esempio dell’ormai celebre bastone per i selfie e di quei supporti che consentono di fissare la cam su caschi, tavole da surf o da snowbord, manubri di moto e bici, specchietti retrovisori esterni delle auto e molto altro ancora.

Tecnicamente, le riprese vengono registrate su una card micro SD che consente, se il dispositivo stesso lo consente, di vedere immediatamente il materiale girato, oppure di rimuovere la card micro SD e inserirla in un device in grado di leggerla, come smartphone, tablet o computer. Inoltre, molto spesso è possibile collegare la cam a un computer attraverso un cavo e una porta USB.

Utilizzate prevalentemente per divertimento, oppure per filmare imprese estreme, sono anche molto utili per i team che si occupano di corse automobilistiche e motociclistiche. Posizionate su caschi o abitacoli consentono non solo riprese televisive mozzafiato, ma anche importanti feedback per i gruppo di meccanici, tecnici e ingegneri che lavorano per rendere questi mezzi sempre più performanti. Da qui si intuisce ancora meglio la necessità di un oggetto che sia resistente, poco ingombrante e che pesi davvero molto poco.

Come scegliere una action camera?

Prima di poter finalmente acquistare una action camera bisogna analizzare attentamente diversi fattori, per non rischiare di effettuare un acquisto incauto ed insoddisfacente.

Il primo fattore da analizzare in tal senso è rappresentato dal tipo di utilizzo che si intende fare della propria action cam. Nonostante infatti tutte le telecamere sul mercato sembrino essere equivalenti, alcune sono più adatte di altre per essere utilizzate in situazioni particolari.

Le action cam per riprese interne devono riuscire a lavorare bene anche in condizioni di luce scarsa o assente; al contrario le action cam per riprese outdoor o sportive devono necessariamente essere resistenti e presuppore la compatibilità con gli strumenti di ancoraggio e supporto.

Ancora, se la action cam dovrà essere utilizzata per riprese subacquee in immersione di profondità, il dispositivo dovrà assolutamente essere impermeabile o comunque dotato di un meccanismo di protezione dall’acqua.

Un ulteriore elemento da considerare nella scelta della propria action cam è certamente la qualità delle registrazioni: se si ha la necessità di ottenere un filmato di alta qualità, il dispositivo dovrà ovviamente essere dotato di caratteristiche professionali per non rischiare di deludere le aspettative; se invece l’obiettivo è quello di ottenere un filmato amatoriale, o comunque casalingo, sarà da preferirsi una telecamera meno performante e certamente meno costosa.

L’ultimo elemento da tenere in considerazione nell’acquisto di una action cam è sicuramente il suo prezzo. In commercio esistono attualmente telecamere alla portata di ogni portafoglio, in grado di soddisfare i desideri di qualsiasi potenziale acquirente. Una buona action cam può infatti costare dai 100 ai 200 euro, arrivando a sfiorare anche i 300 e 400 euro nel caso di telecamere professionali ed estremamente performanti.

Che caratteristiche deve avere una action cam?

Una action cam che si rispetti deve avere determinate caratteristiche fondamentali:

1) Per prima cosa è molto importante che la telecamera sia di piccole dimensioni, per poter essere utilizzata dagli atleti durante le performance, o comunque durante le attività, e che sia leggera e compatibile con le diverse tipologie di attacchi e supporti previsti dalle attrezzature sportive e non.

2) Proprio a causa delle diverse condizioni in cui può essere utilizzata, una action cam dovrebbe essere sempre resistente all’acqua ed essere dotata di una batteria sufficientemente durevole che possa garantire molte ore consecutive di autonomia.

3) L’action cam deve poi essere semplice da usare, garantendo il cosiddetto “learning by doing”, dando cioè la possibilità all’utilizzatore di imparare ad utilizzarla in maniera intuitiva, senza bisogno del manuale di istruzioni.

Le migliori action cam in commercio

Non perdiamo tempo e andiamo a vedere quali sono.

GO PRO HERO 7 SILVER

GoPro è la action cam più conosciuta e associata al sinonimo di qualità. La versione silver è il modello di fascia media che offre comunque una serie di caratteristiche più che sufficienti per soddisfare le esigenze di gran parte degli utenti risultando quindi la miglior action cam adatta ai non professionisti.

Per quanto riguarda la qualità di ripresa è possibile scegliere tra diverse opzioni da un full HD 1080p a 30 fps fino ai 4k in ultra HD a 24 fps. L’ampiezza dell’angolo di ripresa può variare da 30 a 60 gradi, sono poi integrate una funzione avanzata di riduzione del rumore del vento, una tecnologia di stabilizzazione elettronica, una modalità slow motion x2 e infine due diversi microfoni. Questo include video in 4k stabilizzati, impermeabilità fino a 10 metri, touchscreen da 2 pollici e 2 controlli vocali grazie a cui si potrà impartire alla GoPro praticamente ogni tipo di comando senza sollevare un dito. Questo la rende una scelta raffinata per i principianti.

La batteria della GoPro silver offre una discreta autonomia raggiungendo circa due ore di riprese. Rispetto ai modelli precedenti tuttavia non è possibile rimuovere la batteria e sostituirla. La fotocamera di questa action camera raggiunge i 10 megapixel. Sono inoltre integrate diverse opzioni sia per la ripresa video che la fotografia, dallo stabilizzatore elettronico alla modalità notturna per realizzare scatti e time lapse di alta qualità.

GoPro Hero 7 Silver - Action Camera digitale 4K HD, 10 MP, argento
  • Cattura video 4K incredibili come il momento stesso. Puoi anche girare video in time-lapse per...
  • Condividi esperienze che non puoi catturare con il tuo telefono. HERO7 Silver è compatta,...
  • HERO7 Silver scatta splendide foto da 10 MP, anche con scatti estremi che mescolano luci e...
  • Resta nel momento. Controlla la tua HERO7 Silver a mani libere con comandi vocali come "GoPro...
  • Fotocamera HERO7 Silver Batteria ricaricabile incorporata Telaio Telaio Supporto adesivo curvo...

YI 4K ACTION CAMERA

Questa telecamera ha dimensioni simili a quelle della GoPro con un design compatto ed elegante. Può essere integrata con accessori come treppiedi standard, supporti per biciclette ed altre soluzioni normalmente in commercio. La cam si presenta con un display da 2,19 pollici con risoluzione 640 x 360 e 330 pixel per pollice, lo schermo è posizionato posteriormente dove poter vedere l’anteprima in tempo reale, guardare le proprie foto o video in anteprima e per settare le impostazioni della micro videocamera grazie anche ad un menù semplice ed intuitivo.

Il processore ambarella possiede una qualità sorprendente sia nelle riprese che nelle foto con la possibilità di registrare in 4k a 30 fps, 1080p fino a 120 fps, 720p fino a 240 fps senza tralasciare lo stabilizzatore EIS (electronic image stabilization) disponibile solo con il full HD che garantisce immagini e riprese stabili senza vibrazioni.

Le funzionalità di questa microcamera comprendono la modalità burs che permette di scattare fino a 30 foto in un secondo, la modalità time lapse per scatti in base al tempo impostato, la registrazione in slow motion. La batteria della YI 4K è da 1400 milliampere posizionata nella parte posteriore, riesce a registrare per circa 120 minuti anche con l’utilizzo del 4K rendendo l’utilizzo più longevo e soddisfacente.

YI Action Cam 4 k/30fps Wifi Fotocamera Comando Vocale,Videocamera Dual Microfono,Touchscreen LCD da 2.2' Integrato con Tecnologia Stabilizzatore EIS...
1.373 Recensioni
YI Action Cam 4 k/30fps Wifi Fotocamera Comando Vocale,Videocamera Dual Microfono,Touchscreen LCD da 2.2" Integrato con Tecnologia Stabilizzatore EIS...
  • ALTA RISOLUZIONE 4K & AMPIO ANGOLO VISUALE: YI Action Camera 4k registra video in 4K/30fps...
  • DISPLAY TOUCH-SCREEN CON GORILLA GLASS: Il touchscreen LCD da 2.19" integrato offre un’alta...
  • CONTROLLO VOCALE: Le versioni firmware 1.9.0 e seguenti consentono di impartire comandi vocali...
  • LUNGA DURATA, SICUREZZA E MULTI-CONNETTIVITÀ: La batteria ricaricabile in litio ad alta...
  • TECNOLOGIA LEADER: Il chip Ambarella A9SE75, il sensore immagine Sony IMX377, l’obiettivo con...

DJI OSMO ACTION

È in grado di registrare video in risoluzione in 4k a 60 fps con un sistema di stabilizzazione in grado di offrire ottimi risultati. Esteticamente questa action camera non è differente dispetto a molte altre cam, sia per ingombri che per design. L’obiettivo anteriore è di dimensioni abbastanza grandi e lo schermo touchscreen posteriore è da 2,25 pollici. Con la registrazione in 4K è possibile  scegliere la velocità di registrazione tra 24, 25, 30, 48, 50 e 60 fps. Inoltre, oltre alla modalità video classica si potrà scegliere se registrare i filmati in HDR, ma in questo caso di limita ai solo 30 fps in 4K di risoluzione.

L’interfaccia è molto intuitiva e permette una navigazione tra i menù semplice e veloce. Questa action camera permette di usufruire della stabilizzazione rocksteady che se messa in confronto con la rivale GoPro, sia quasi meglio. La batteria rimovibile è da 1300 milliampere e permette di registrare circa un’ora di filmati alla massima risoluzione, cioè 4K in 60 fps. L’autonomia si raddoppia risoluzione full HD a 30 fps. La DJI è la miglior action cam da considerare come sostitua alla rivale GoPro. 

Offerta
DJI Osmo Action Cam, Camera Digitale con Doppio Display, Fino a 11 m, Resistente all'Acqua, Foto e Video in 4K HDR, 12MP, 145° Camera Angolare, Nero
459 Recensioni
DJI Osmo Action Cam, Camera Digitale con Doppio Display, Fino a 11 m, Resistente all'Acqua, Foto e Video in 4K HDR, 12MP, 145° Camera Angolare, Nero
  • Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un...
  • RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato...
  • Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in...
  • 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento...
  • DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee

GO PRO HERO7 BLACK

Nonostante non sia l’ultimo modello di GoPro è considerata ancora la miglior action cam sul mercato. Le piccole dimensioni rendono la camera super compatta e soprattutto molto leggera, di fatti solo 116 grammi. Frontalmente oltre al sensore ultra wide da 12 megapixel con apertura d 2.8, GoPro applica un utilissimo display in bianco e nero che attraverso un’interfaccia molto intuitiva permette di fornire diverse informazioni utili riguardanti la batteria, il tempo di registrazione e lo spazio di archiviazione.

Il display posteriore LCD da 2 pollici, invece, è a colori a differenza di quello anteriore. Si tratta di un bel display con una buonissima luminosità, facile da utilizzare anche sotto la luce diretta del sole.

Le reattività ai comandi e i vari swipe sono sempre precisi e non si rischia mai di pigiare tasti involontariamente. Questa action cam è impermeabile sott’acqua fino a 10 metri di profondità anche senza custodia, possiede 2 GB di RAM integrata, un GPS con localizzazione di tachimetro in video e una batteria da 1220 milliampere con un’autonomia di un’ora di registrazione usando la massima risoluzione in 4K e 60 fps e la stabilizzazione. Offre funzionalità come l’HyperSmooth utilizzabile in tutte le risoluzioni.

GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con stabilizzazione ipersfondata, touch screen e controllo vocale - Streaming live HD, 12 MP
6.214 Recensioni
GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con stabilizzazione ipersfondata, touch screen e controllo vocale - Streaming live HD, 12 MP
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di...
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost),...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre,...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con...

GO PRO HERO8

La action cam cambia leggermente forma, quindi non è compatibile con le vecchie custodie, ma d’altronde grazie alla sua compattezza e robustezza la HERO 8 non ha bisogno di scafandri o custodie. Sul fondo troviamo gli utilissimi piedini retrattili per poterla montare su bastonie treppiedi.

La qualità video è di ottima qualità, ma a differenza della precedente versione è possibile impostare un bitrate di 100mbit/s, mentre la HERO7 si ferma a 78mbit/s. Per sfruttarla al massimo consigliamo di inserire una SD molto veloce.

La stabilizzazione è migliorata, infatti nella HERO8 troviamo il nuovo HyperSmooth 2.0 che è possibile utilizzare a qualsiasi tipo di risoluzione o frame rate.

Per gli amanti della fotografia non ci sono grosse differenze rispetto alla HERO 7 per quanto riguarda l’hardware, mentre invece è stato migliorato il software, come HDR o possibilità di scattare in RAW con ogni modalità di scatto.

Per quanto riguarda la batteria , questa eroga più energia solo per usare l’ HyperSmooth 2.0 ma la HERO8 rimane compatibile anche con le batterie precedenti. L’autonomia rimane più o meno la stessa della precedente versione.

GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con stabilizzazione ipersfondata, touch screen e controllo vocale - Streaming live HD, 12 MP
6.214 Recensioni
GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con stabilizzazione ipersfondata, touch screen e controllo vocale - Streaming live HD, 12 MP
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di...
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost),...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre,...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con...

Se sei alle prime armi e non te la senti di affrontare una spesa così grande ti consigliamo di leggere questo articolo nel quale troverai le migliori action cam economiche.