Segnale Wi Fi debole? I migliori Ripetitori Wi Fi o range extender

wi-fi range extender

Quando il segnale Wi Fi è debole oppure va e viene, spesso la prima cosa che facciamo è andare davanti al modem router, lo controlliamo, proviamo a spegnerlo e a riaccenderlo e in men che non si dica siamo pronti a sostituirlo. A volte però un segnale wireless instabile non è sinonimo di modem malfunzionante. Scopriamo come e perché i Wi Fi range extender possono risolvere il tuo problema.

Come migliorare il segnale della rete Wi Fi

Se a lavoro oppure a casa, ti accorgi di avere un segnale Wi Fi debole, prova a controllare quanto dista la tua postazione dal modem router. Spesso non è possibile collocare il modem in posizioni ottimali per tutto lo stabile, ma è molto probabile che vorrai utilizzare internet passando da una stanza all’altra, senza per questo perdere la qualità del segnale.

Per aumentare la ricezione e amplificare la copertura wireless spesso è sufficiente utilizzare dispositivi facilmente reperibili in commercio, stiamo parlando dei Wi Fi range extender (Wi Fi extender), detti anche Wi Fi repeater. Si tratta di ripetitori che replicano il segnale Wi Fi e lo estendono a quei punti della casa o dell’ufficio che hanno una ricezione wireless limitata. Potenziare la tua rete senza fili non è mai stato più facile. Quello che rimane da capire è come scegliere un Wi Fi range extender. Ci sono delle caratteristiche che ormai tutte le migliori marche hanno in dotazione, vediamo insieme quelle più importanti.

Schema d'uso del wi-fi range extender

Quali caratteristiche deve avere un Wi Fi range extender

  •  Il repeater che scegli deve essere compatibile con il modem/router in tuo possesso. Compatibile non significa necessariamente della stessa marca, anche se non guasta mai.
  • Controlla sempre che il dispositivo sia dotato di una velocità Mbps elevata. Compara tra loro le varie marche di Wi Fi range extender e accertati di acquistare quella che possiede la velocità più alta. Ad esempio la maggior parte di ripetitori di segnale wi fi di bassa fascia di prezzo può raggiungere la massima la velocità di connessione  di 300 Mbps con frequenza 2,4 GHz, mentre all’interno della fascia di prezzo media fino 750 Mbps in versione dual band, sia frequenza 2,4 che 5 GHz. Infine i migliori range extender possono arrivare fino a 1750 Mbps, ma li consigliamo solo a chi possiede una connessione molto veloce tramite fibra ottica ed esigenze professionali molto specifiche. La velocità dichiarata non è mai quella effettiva, ma è un ottimo punto di partenza per scegliere un nuovo ripetitore di rete e per dare una indicazione generale sarebbe meglio puntare dai 300 Mbps in su per fruire lo streaming online di contenuti sia con pc che tablet e smartphone.
  • Verifica che il dispositivo supporti un protocollo wireless idoneo alle tue esigenze. L’ideale è utilizzare un unico standard per il router e per l’extender Wi Fi, in questo modo le prestazioni saranno ottimizzate e potrai migliorare la connessione wireless. Per garantire una maggiore copertura del segnale e una velocità alta, è opportuno utilizzare uno standard wireless di ultima generazione, che supporta anche le velocità più alte.
  •  Per essere sicuro di posizionare correttamente il tuo nuovo dispositivo, devi poter controllare la potenza del segnale. Verifica che il range extender che stai acquistando possieda un indicatore a questo proposito.
  •  Altra caratteristica che il ripetitore deve avere è supportare simultaneamente due bande di frequenza. In particolare, si parla di dual band se il Wi Fi range extender supporta sia la banda radio a 2,4 GHz sia quella a 5GHZ. La prima ha un uso più ampio e comune, la seconda è più protetta dall’interferenza di altri dispositivi, ma ha un raggio d’azione più corto e non è ancora supportata da alcuni device. Se sulla confezione leggi wireless AC, significa che la banda è una: 5GHz. Non allarmarti però perché è sufficiente configurare il device in modo corretto affinché supporti anche le classi wireless inferiori e la banda radio 2,4 GHz. Esiste anche il tri band, ma sono prodotti di nicchia sia per il costo sia per le prestazioni.
  • Per poter comunicare con più dispositivi contemporaneamente, il range extender deve avere la tecnologia MU-MIMO e sfruttare la banda radio 5GHz. È una prerogativa dei Wi Fi repeater più avanzati. Ricorda che, anche in questo caso, anche i device connessi devono essere compatibili al suo utilizzo.
  •  Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare per l’acquisto di un ripetirore wireless è la presenza di porte Ethernet. Il numero e la tipologia di porte sono determinanti per poter collegare al repeater altri device (smart TV, decoder, computer, ecc.) tramite cavo LAN. Si distinguono in due tipologie: Fast Ethernet, fino a 100Mbps di trasferimento dati, e Gigabit Ethernet, l’evoluzione a 1.000 Mbit/s del protocollo precedente. Alcuni dispositivi, come stampanti, hard disk esterni, ecc. necessitano di un ingresso diverso, quindi verifica che il Wi Fi range extender abbia anche delle porte USB. Stessa cosa vale per impianti audio, che per riprodurre musica wireless partendo da altri dispositivi, devono essere connessi al ripetitore attraverso un apposito ingresso audio.

Guida all’acquisto. Le migliori marche divise per fasce di prezzo

Ora che sai quali caratteristiche devi controllare in un wi-fi range extender non ti resta che leggere la nostra selezione dei migliori ripetitori di segnale wi-fi per i vostri router o modem. Li abbiamo inseriti in ordine di prezzo dalla fascia economica più bassa a quella più alta, per cercare di guidarti nel dispersivo panorama di prodotti presente in rete.

I migliori range extender di fascia bassa

Tra le marche più quotate rientrano in questa fascia la Netgear e la D-Link. Di marche ce ne sono moltissime, ma quelli che seguono sono due modelli best seller in Amazon e il motivo risiede nelle loro caratteristiche.

Netgear EX2700-100PES

La velocità di connessione Wi Fi del Netgear EX2700-100PES arriva fino a 300 Mbps. Le antenne esterne con design wall-plug garantiscono una copertura wireless ancora migliore. Merita attenzione anche il design, che consente di risparmiare spazio prevedendo una presa a muro. Netgear EX2700-100PES possiede una porta 10/100 per collegare decoder, game console, internet TV alla rete Wi Fi. È compatibile con qualsiasi router, modem e access point ed è la soluzione ottimale per garantire una connessione di tutti i dispositivi mobili durante gli spostamenti all’interno della casa.

Offerta
Netgear EX2700 Ripetitore WiFi N Wireless, Copertura per 1-2 stanze e 5 dispositivi, 300 Mbps, Design compatto
4.397 Recensioni
Netgear EX2700 Ripetitore WiFi N Wireless, Copertura per 1-2 stanze e 5 dispositivi, 300 Mbps, Design compatto
  • Maggiore copertura wifi: aumenta la copertura wifi fino a 30mq e collega fino a 5 dispositivi...
  • Wifi n300: fino a 300mbps di velocità wireless per i tuoi dispositivi
  • Compatibilita' universale: funziona con qualsiasi router, modem router e access point wireless

D-Link DAP-1320

Uno dei range extender più economici in commercio, il D-link DAP-1320 trova nelle dimensioni contenute e nella facilità di installazione i suoi punti forti. Dotato di una comoda presa elettrica, una volta posizionato è possibile installarlo tramite una App che consente di effettuare la configurazione in brevissimo tempo. Raggiunge una velocità di trasmissione fino a 300Mbps con frequenza 2,4 Ghz ed è compatibile con lo Standard Wireless IEEE 802.11 b/g/n. Per il suo ottimo rapporto qualità prezzo è da tenere sicuramente in considerazione.

D-Link DAP-1320 Range Extender Wireless Universale Tecnologia N300, Configurazione Semplice con Pulsante WPS, 2 Antenne Interne, Bianco
890 Recensioni
D-Link DAP-1320 Range Extender Wireless Universale Tecnologia N300, Configurazione Semplice con Pulsante WPS, 2 Antenne Interne, Bianco
  • Range Extender Wireless N300 per aumentare la copertura della tua rete wireless
  • Puoi collegare con facilità il DAP-1320 in una qualsiasi presa elettrica di casa tua per...
  • Facile da configurare ed utilizzare tramite App e pulsante WPS per associarlo rapidamente al...

I migliori range extender di fascia media

Se le distanze tra il modem – router e il repeater sono maggiori, o se si hanno esigenze di velocità superiore rispetto ai modelli base, uno dei due modelli che seguono può essere la soluzione che fa per te.

TP-Link TL-WA850RE

Il TP-Link TL-WA850RE è uno dei ripetitori di segnale di fascia media maggiormente venduti e funzionali. È un range extender piccolo e compatto, comodo da piazzare in qualsiasi ambiente essendo dotato di presa elettrica. È un’ottima soluzione utilizzarlo per navigare sia con il vostro smartphone che con i vostri computer. Presenta una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz ed è compatibile con lo Standard Wireless IEEE 802.11 b/g/n e possiede una porta fast Ethernet 10/100 Mbps per collegare direttamente il vostro pc tramite cavo Lan.

Offerta
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps, Porta LAN, Potenzia la tua copertura Wi-Fi, Compatibile...
14.863 Recensioni
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point, Velocità Single Band 300Mbps, Porta LAN, Potenzia la tua copertura Wi-Fi, Compatibile...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del...
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla...

Netgear EX3700-100PES

Netgear è un brand di riferimento nel campo dei range extender e dei router ormai da diversi anni, e come al solito i suoi prodotti non deludono i clienti. Questo ripetitore wi fi supera come prestazioni i modelli della stessa fascia di prezzo, risultando veloce nell’installazione e dotato di potente segnale che raggiungerà anche le stanze più lontane dal router, rendendolo adatto allo streaming e al gaming online. Questo modello presenta un attacco tramite prese elettrica e può raggiungere la velocità di 750 Mbps grazie alla tecnologia Dual Band simultanea a 2,4 GHz e 5 GHz, ed è compatibile con lo Standard Wireless IEEE 802.11 a/n/ac.

Offerta
Netgear EX3700 Ripetitore WiFi AC750, WiFi Extender e access point Dual band, Porta Lan, Amplificatore wifi compatibile con modem fibra e adsl
4.397 Recensioni
Netgear EX3700 Ripetitore WiFi AC750, WiFi Extender e access point Dual band, Porta Lan, Amplificatore wifi compatibile con modem fibra e adsl
  • Copertura wifi: aumenta la copertura wifi fino a 60 mq e collega fino a 10 dispositivi quali...
  • Wifi ac750: fino a 750 MBps di velocità wireless dual band per i tuoi dispositivi e tecnologia...
  • Compatibilita' universale: funziona con qualsiasi router, modem router e access point wireless;...

I migliori range extender di fascia alta

Nonostante il costo più elevato, anche questa fascia di prezzo ha un ottimo riscontro sul mercato. Le prestazioni sono chiaramente superiori sia in termini di velocità, sia in termini di copertura wireless.

Netgear EX6200-100PES AC1200

Le prestazioni di questo dispositivo sono nettamente superiori rispetto alle fasce di prezzo precedenti. È un Dual Band AC, con tecnologia FastLane per utilizzare la banda 2.4 e 5 GHz. Questo consente di incrementare la copertura della rete già esistente, raggiungendo una velocità fino a 1200 Mbps per la connessione. Ha un processore Dual Core 800 MHz e un Wi Fi Protected Access (WPA/WPA2-PSK) e WEP. Possiede due antenne esterne a 5 dBi che, insieme al design ad alta potenza da 700 mW garantiscono una massima copertura, inoltre il processore quad core offre prestazioni WiFi massime. Il prodotto è compatibile con i router Wi Fi più comuni ed è ideale per attività di gaming e streaming video in HD. Ottimo per spazi molto grandi.

Netgear EX6200-100PES - Estensione di garanzia per Netgear EX6200 3 Anni
60 Recensioni
Netgear EX6200-100PES - Estensione di garanzia per Netgear EX6200 3 Anni
  • Aumentare la copertura della rete AC1200 esistente in tutta la casa, sfrutta al massimo il Dual...
  • Readyshare USB per condividere e accedere in modalità wireless ai dispositivi di storage...
  • 5 porte Gigabit per collegare contemporaneamente fino a 5 dipositivi cablati come lettori...

Linksys RE7000-EU

 

Anche in questo caso si tratta di un device superiore alla media. Supporta lo standard Wi Fi di nuova generazione 802.11ac, che è 3 volte più veloce rispetto allo standard N, possiede la tecnologia dual band simultanea fino a 1750Mbps. Con Archer D7 puoi trasferire dati in wireless a una velocità fino a 1300Mbps a 5GHz e fino a 450Mbps a 2.4GHz. Lo standard 802.11ac garantisce un’efficienza energetica e la protezione dei dati trasmessi. Grazie alle sue  2 porte USB 2.0, il range extender firmato TP-Link dà la possibilità di condividere stampanti, dati od eseguire file multimediali attraverso la rete LAN o da internet tramite la funzione FTP. Archer D7 è il device perfetto per connessioni domestiche o aziendali.

Offerta
Linksys RE7000-EU Ripetitore Wi-Fi, Range Extender, AC 1900
39 Recensioni
Linksys RE7000-EU Ripetitore Wi-Fi, Range Extender, AC 1900
  • Modalità range extender Wi-Fi e modalità access point per una nuova rete Wi-Fi AC per...
  • AC di prossima generazione con MU-MIMO per supportare molteplici utenti
  • Roaming continuo per connessioni Wi-Fi fluide in tutta la casa

Migliori Ripetitori Di segnale in Offerta e in Sottocosto su Amazon

Se non hai trovato il ripetitore di segnale che fa per te, non ti preoccupare: Amazon offre una vasta gamma di alternative. Scopri qui sotto i Range Extender più venduti online.