Manga spiegato per generi + consigli per gli acquisti

Manga per generi:

 

Il fumetto giapponese (Manga)  si dipana in molteplici generi e sottogeneri, in Italia ritenuto erroneamente in passato solo per bambini, con il  tempo ci si stà abituando sempre più a comprendere le varie sfumature dello stesso. Si va dal fumetto per bambini a quello per adulti, dallo sportivo a quello che tratta la quotidianaetà.

Shōjo

Lo si intende perlopiù come fumetto per ragazze , va a comprendere una fascia di età dai 10 ai 15 anni, con tematiche di tipo sentimentale opere come Lady oscar, Nana, Sailor Moon , Kimague Orange Road (E’ quasi magia Jonnhy) .

Da prendere:

Kimague Orange Road

Manifesto dall’adolescenza (forse rimpianto adolescenziale dell’autore) uno delle opere più famose degli anni 80 che tratta il triangolo amoroso tra adolescenti. Il perennemente indeciso protagonista Kyosuke Kasuga (dotato di poteri esp), la misteriosa ed affascinante Madoka Ayukawa e l’esuberante Hikaru Hiyama. Da noi arrivato come “E’ quasi magia Jonnhy ” è un must have da recuperare, specie come lettura estiva.

Orange Road: 1
7 Recensioni
Orange Road: 1
  • Izumi Matsumoto

Outsider:

Una ragazza alla moda

Tratta come argomento l’emancipazione della donna giapponese ma a tratti in chiave grottesca ambientato negli anni ’20 Benio Hanamura è figlia di un generale, che non vuole piegarsi allo stereotipo della donna del tempo. Bravissima con la spada e pronta sempre ad azzufarsi, tanto che in un bar battendo in un rissa uno yakuza lui stesso diventerà sua servitore. Nel corso del racconto Benio scoprirà l’amore per Shinobu, riuscirà a maturare ed emanciparsi dal ruolo di moglie grazie al proprio lavoro. Da noi conosciuto il cartoon con il nome “madmoiselle anne” con la sigla cantata dalle mele verdi che gli donavano già dall’intro un aria scanzonata.(Proprio quest’anno è stato annunciato un remake della serie animata).

Una ragazza alla moda: 1
1 Recensioni

Shōnen

Questo genere forse è quello più conosciuto ed anche più popolare  (in Giappone c’è una rivista che da principio si chiama già shonen Jump, dove vengono pubblicati molteplici manga del “genere”) opere famose come Dragonball, Cavalieri dello zodiaco, Naruto, Onepiece , Hunter x hunter etc… il pubblico è quello degli adolescenti è la tematica solita è quella del superamento di un sfida per il raggiungimento di un obbiettivo.

Da prendere:

Yu Yu Hakusho

Togashi si distingue per il suo modo di narrare lo shonen, rispettando si gli stereotipi ma delineando le storie ed i protagonisti in maniera tale da renderli molto interessanti. La storia è incentrata sul protagonista Yusuke Urameshi “teppista scolastico”.Si comincia con la sua morte e successivamente il ritorno in vita come dono per la buona azione compiuta poco prima del misfatto,da li inizia anche la sua avventura come detective degli spiriti molto ben sfaccettati i personaggi di contorno della storia, forse più interessanti del protagonista stesso (anche hunter x hunter segue questo filo) il tutto si dipana su 3 saghe dove forse la seconda è quella con climax migliore, consigliato da recuperare

Yu Yu Hakusho 2
  • Yoshihiro Togashi

Outsider:

Ushio e Tora

Per me uno degli shonen preferiti, Fujita nel costruire il suo racconto pesca dal tantissimo dal folklore giapponese dalle atmosfere di Gegege no Kitaro, inserendoci un avventura fantastica; l’inizio della storia è legata alla scoperta da parte di Ushio (figlio di un monaco) di un mostro Tora imprigionato nella sua casa/tempio da una lancia nella spallache lo tiene bloccato al muro (vi sembra un dejavu di Inuyasha ? opera venuta dopo) , dapprima Tora si dimostrerà ostile provando a mangiare Ushio. Successivamente diverrà compagno di viaggio, verso un destino (filo) ben più complesso che lega i due personaggi ed il destino dell’umanità. Una storia matura che saprà emozionarvi specie nel fumetto, anche con delle storie “oneshot” come quella di Nirvana. Odierete ed amerete la bontà di Ushio ed il coraggio di Tora.

Offerta
Ushio e Tora. Perfect edition: 1
1 Recensioni

Seinen

Prodotti per un pubblico maturo trattano tematiche più adulte intrecciandosi con altri generi Planetes, Monster, Homunculus, Eden

Da prendere:

Planetes

Storia da netturbini spaziali in 4 volumi, la schema del racconto è stile slife of life cioè che racconta la quotidianaetà, la fantascienza è di tipo realistico, il sogno del protagonista Hachirota in particolare è quello di poter essere uno dei primi uomini ad andare su giove. Il racconto è quasi un sogno dell’autore che vede lo spazio come un luogo di conquista, ma da raggiungere tramite sacrifici e confrontandosi con la vita di tutti giorni.Dall’oblò di casa sbirciare l’universo a cui aspiri. Dal fumetto è stata tratta una serie animata anche essa molto bella, che approfondisce il personaggio di Tanabe, meno evidenziato nel fumetto.

Planetes Ristampa 1
6 Recensioni
Planetes Ristampa 1
  • Makoto Yukimura

Outsider:

Moyashimon

Tadayasu Sawaki ha un dono: può vedere tutti i tipi di microbi ad occhio nudo, da quelli che fermentano sake alla muffa del bagno di tutti i giorni. La loro rappresentazione è sottoforma di creature carine con la quale interagire. Quando entra in un’università agricola e un professore scopre il suo dono, inizierà ad incontrare nuove persone che lo aiuteranno a scoprire di più sulle sue capacità e su se stesso. Uno degli shonen più originali che tratta un argomento unico. da recuperare se si desidera qualcosa di diverso da leggere.

Offerta
Moyashimon: 8
  • Masayuki Ishikawa

Spokon

Fumetto a tematiche sportive solitamente con adolescenti protagonisti (anche se non sempre) Slam dunk, Capitan Tsubasa (holly e benji) , Tommy la stella dei giants , Ashita no Joe (Rocky joe).

Da prendere:

Slam Dunk

L’amore per il basket raccontato in un fumetto, per me il miglior manga sullo sport presentato in Italia. Hanamichi Sakuragi alto chiassoso ragazzo dai capelli rossi, decide appena entrato alla scuola Shohoku high di trovare finalmente una ragazza, l’espediente lo trova nel basket dove viene accettato per le sue doti atletiche, ma deficita assolutamente nei fondamentali tecnici. Inaspettatamente spinto in un mondo che conosce a malapena, scopre presto che forse c’è di più nella pallacanestro di quanto si aspettasse. Il manga è ironico, avvincente e il 10 dello shohoku riuscirà ad intraprendere un percorso di maturazione grazie alla sua passione, migliorando sia come giocatore che come persona.

Slam Dunk: 1
3 Recensioni
Slam Dunk: 1
  • Takehiko Inoue

Outsider:

Dash Kappei

Kappei Sakamoto (Gigi la trottola)è uno studente molto piccolo di statura ma incredibilmente atletico.Così decide di unirsi alla squadra di basket della sua scuola e diventa rapidamente il protagonista ammirato da tutti, tra cui Akane, una delle più belle ragazze del liceo della quale si innamora. Kappei vivrà avventure mirabolanti nelle sue sfide sportive (in quando dopo aver concluso con il basket, si cimenterà in altri sport). Combatterà con il cane di lei (Akane) per il suo amore; all’interno ci sono continue citazioni in chiave ironica della cultura pop degli anni 80, il protagonista stesso accresce il proprio “potere” alla vista di mutandine bianche da donna. Da recupare, come da vedere la serie animata che pur con doppiaggio con molte censure riesce ad essere assolutamente godibile.

Meitantei

Utilizzato per identificare il genere poliziesco o con protagonisti dei detective . Ne sono un esempio Detective Conan di Gosho Aoyama , Il fiuto di Sherlock Holmes di Hayao Miyazaki , Jiraishin di Tsutomu Takahashi.

Da prendere:

Monster

Dr. Kenzou Tenma è un famoso chirurgo del cervello di origine giapponese che lavora in Europa. Molto lodato dai suoi pari come una delle giovani menti che rivoluzioneranno il campo. Ma tutto cambierà una sera quando il dottore dovrà decidere, se salvare la vita di un ragazzino o quella del sindaco della città. Nonostante le pressioni dai suoi superiori per eseguire un intervento chirurgico al sindaco, la sua morale lo costringe a eseguire l’intervento chirurgico sull’altro paziente critico, salvandogli la vita e perdendo il sindaco. A un dottore viene insegnato a credere che tutte la vite siano uguali. Tuttavia, quando si verificheranno una serie di omicidi nelle vicinanze, dove tutti gli indizi portano al ragazzo che ha salvato, le convinzioni di Kenzou saranno scosse. Nel suo viaggio per svelare la vera identità del suo piccolo paziente, Kenzou scopre che il destino del mondo stesso può essere intrecciato con il misterioso bambino. Intro di uno degli ennessimi capolavori di Urasawa, un thriller psicologico da recupare.

Monster Deluxe Terza Ristampa 1
12 Recensioni

Outsider:

Jiraishin

La parola Noir è ciò che definisce in maniera precisa il genere di questa opera, Kyoda Ida è un freddo poliziotto dedito al lavoro, in particolare alla risoluzione di orribili casi di omicidio o rapimenti, nello svolgere il proprio compito lui si dimostra sempre molto freddo alle volte spietato. Le storie si dipanano in casi singoli da risolvere, senza un plot narrativo che prosegue per vari volumi , tranne che in alcuni casi particolari. Da apprezzare l’uso dei retini dell’autore che tende a proporre tavole sporche, volutamente prediligendo il nero in alcuni punti. Atmosfere riprese anche da un suo allievo forse più famoso di Taikahashi stesso cioè il Nihei di Blame o Knight of Cydonia.

Gekiga

Genere a sfondo drammatico (letteralmente la parola vuol dire immagini drammatiche) con termine coniato  da Yoshihiro Tatsumi (appunto autore di storie tipo come “vite ai margini”) solitamente fa riferimento al periodo post seconda guerra mondiale ed alla vicissitudini del Giappone di quel periodo storie Hadashi no Gen, la storia dei tre adolf, Kajimunugatai

Da prendere:

Gen di Hiroshima

Sopravvissuto al bombardamento atomico su Hiroshima, Gen Nakaoka deve sopravvivere all’indomani dell’attacco. Fa tutto il possibile per aiutare sua madre, i suoi fratelli e la sua sorella. La storia li segue mentre cercano di superare le difficoltà del essere sopravvissuti e cercare di vivere ogni giorno uno alla volta. L’opera è di tipo autobiografico in quanto l’autore ha vissuto in prima persona le barbarie post bombardamento, la prima parte segue appunto il subito dopo la tragedia. Man mano che Gen matura , la serie assume un tono più politico, parlando del clima sociale dell’occupazione, la guerra di Corea e il riarmo del Giappone, la ricerca del significato nella guerra persa e la ricerca di un’identità di fronte alla discriminazione come un hibakusha (persone / persone colpite da bombe).

Offerta
Gen di Hiroshima Vol.1 (di 3)
6 Recensioni

Outsider:

I pescatori di mezzanotte

Le storie si collegano al periodo del Miracolo Economico Giapponese per rivelare lo stress, i desideri e l’angoscia di milioni di giovani che accorrevano nelle città in cui la vita non era quella che si pensava potesse essere. Rispetto alle precedenti storie di Tatsumi, questa collezione dipinge un quadro più pessimistico. Le storie volteggiano su un ritmo diverso. La banalità della vita moderna e dei suoi valori fluiscono attraverso. Yoshihiro Tatsumi scandaglia le profondità della perduta gioventù giapponese degli anni ’70. Tatsumi è apprezzato appunto per crudezza con la quale racconta la vita del tempo.

Offerta

Musicale

Il contesto musicale è predominante nel racconto di questi fumetti, serie come nodame cantabile, Sakamichi no apollon ,Beck o Detroit metal city.

Da prendere:

Nodame Cantabile

Shinichi Chiaki è un musicista di prima livello cui il sogno è quello di suonare in Europa. Proveniente da una famiglia distinta, è un perfezionista: non solo è molto critico nei confronti di se stesso, ma anche degli altri. L’unica cosa che impedisce a Shinichi di partire per l’Europa è la sua paura di volare. Durante il suo quarto anno alla più importante università musicale giapponese, Shinichi incontra Megumi Noda o come preferisce essere chiamata lei Nodame. Lei sembra essere trasandata e senza una direzione nella vita. Tuttavia, quando Shinichi sente Nodame suonare il pianoforte per la prima volta è ammirato dal suo tipo di musica. Tuttavia, Shinichi è costernato nello scoprire che Nodame è il suo vicino di casa e peggio lei finisce per innamorarsi perdutamente di lui. Fantastico il personaggio di Nodame nella sua particolarità, si farà il tifo per lei in tutta la serie nella sua battaglia per conquistare Chiaki.

Outsider:

Detroit Metal City

Souichi Negishi è un ragazzo comune, timido, silenzioso. Ama i fiori, i passi e i successi musicali come quelli delle radio. Ma è anche Krauzer II, leader di Detroy Metal City (DMC), la più popolare band metal underground del Giappone! Souichi vorrebbe cambiare la sua vita e iniziare a suonare canzoni pop svedesi con testi pacifici e amorosi invece dei violenti e volgari di DMC, ma quando suona con la sua band cambia cambia completamente il suo attegiamento e si trasforma. Serie originale e fuori dagli schemi del mondo della musica.

Offerta
Detroit metal city: 1
  • Kiminori Wakasugi

Mecha

Protagonisti di tale categoria sono i robot, intesi come androidi, cyborg o robottoni teleguidati e non. Serie come Appleseed, Ghost in the shell,Five star stories, Bt’x (non cito Gundam o Evangelion che nascono come serie animate).

Da prendere:

Five Star Stories

Difficile descrivere l’opera di Mamoru Nagano che per molti anni ha deciso di non far uscire la sua opera dal Giappone, creando un Hype enorme. Five star stories risulta una space opera molto complessa,un cast di migliaia di personalità davvero uniche e bizzarre si combinano per creare un’esperienza indimenticabile. Un continuo andirivieni tra tempi differenti dove il protagonista è l’universo Joker dove si svolgono le storie. Esso si compone di quattro stelle: orientale, occidentale, meridionale e settentrionale. La “quinta stella” è una grande cometa di nome Stant che attraversa quel settore dello spazio ogni 1.500 anni trascinando con sé la propria collezione di pianeti orbitanti. Sullo sfondo dellle continue guerre ci sono dei mastodontici robot filiformi denominati Mortar Headds (dalla quale hanno preso ispirazione più autori giapponesi) , storie di imperatori che un periodo storico sono dei liberatori, l’altro dei dittatori. Di cavelieri, magia e tecnologia.

The five star stories: 1
1 Recensioni

Outsider:

Patlabor

Nel prossimo futuro, dei grande robottoni chiamati Labors sono destinati ad aiutare in vari progetti di ricostruzione nei principali paesi del mondo che sono minacciati dal riscaldamento globale. In Giappone, il governo ha promulgato il progetto Babylon per condurre la bonifica del terreno. Tuttavia i Labors non vengono utilizzati solo per scopi nobili, così criminali comuni, teppisti e guerriglieri cercano di approfittare dello strumento . L’Agenzia di Polizia Nazionale così istituisce la Divisione Veicoli Speciali, una task force per combattere il potenziale abuso,appunto denominata Patlabor. Il fumetto racconta la vita della sezione speciale dei labors l’incrocio delle loro vite, lo scontro con il crimine, le difficoltà di tutti giorni. Molti belli i film usciti sempre dal brand in particolare il secondo che nutre della regia di Oshii (Ghost in the shell).

PATLABOR n 5
1 Recensioni

Slice of Life

Rappresentazione di storie realistiche di vita giornaliere in queste genere sono racchiuse un insieme di molteplici opere Gourmet, l’uomo che cammina di Taniguchi, le ottime opere di Inio Asano Oyasumi Punpun, Solanin o ancora opere particolari come Welcome to nhk

Da prendere:

Buonanotte Punpun

Un uccello dei cartoni mal disegnato che non parla mai, una famiglia distrutta, un “dio” vestito afro, bambini mentalmente disturbati, adulti pazzi, una grande dose di surrealismo, una quantità di cinismo schiacciante, dal mix nasce Oyasumi Punpun. manga Seinen estremamente bizzarro di Inio Asano sul personaggio del titolo, Punpun. Punpun Onodera è un bambino giovane, innocente e ingenuo, che per scelta stilistica, è raffigurato come uno schizzo semplicistico di un uccello, nonostante tutti gli altri al di fuori della sua famiglia assomiglino ad un normale essere umano. Potrebbe già bastare ? La storia inizia come commedia di Slice Of Life, seguendo Punpun durante la sua infanzia mentre si occupa della sua vita familiare,sociale e della sua maturazione all’interno della serie. Altra particolarità specie nella prima parte del manga è che la vita reale sia ad appannaggio dei bambini che vivono i drammi, mentre gli adulti sembrano più delle macchiette. La più bella opera di Asanio assolutamente da leggere.

Offerta
BUONANOTTE PUNPUN 1 SECONDA RISTAMPA
3 Recensioni

Outsider:

Welcome to nhk

Tatsuhiro Satou è un NEET di 22 anni (Hikikomori). La sua vita è un disastro; è antisociale, ha paura di uscire e crede che ci sia una cospirazione che coinvolge la “NHK” che gli viri contro la sua vita per farla andare male. Un giorno alla sua porta suona una ragazza di scuola superiore di nome Misaki(sponsorizzandogli una strana setta) attraverso una catena di eventi imbarazzanti lei lo invita a far parte del suo “progetto”, che offre una via di fuga dal suo stile di vita NEET e la sua vita inizia lentamente a cambiare.Il riscatto ed il superamento della situazione di Satou passerà attraverso una serie di esperienze talvolta molto assurde che gli permetteranno di recuperare la proria serenità, tornare ad una vita normale ed aiutare Misaki, che in fondo trovando lui cercava anch’essa di uscire da una situazione improvvida, rischiando anch’essa di diventare un Hikikomori.

Offerta
Welcome to the Nhk: 3
1 Recensioni
Welcome to the Nhk: 3
  • Tatsuhiko Takimoto, Kendi Oiwa

Manga spiegato per generi + consigli per gli acquisti
Vota questo post