9 graphic novel “diverse” consigliate da leggere

Il mondo della graphic novel risulta variegato e si compone di autori sparsi per tutto il continente a volte delle interessanti chicche possono sfuggire, nell’articolo presente ci sono prodotti appunto di differente respiro, che mi hanno colpito per un aspetto piuttosto che per un altro. Per guardare altre opere quali cronache di Gerusalemme, Habibi, Blankets, Bone o Maus, LMVDM o qualsivoglia di Zerocalcare . Immergiamoci nella scoperta:

 

Graphic novel diverse

Nonnomba di Shigeru Mizuki 

Opera autobiografica, tratta l’infanzia dell’autore ed il suo rapporto con la nonna, con sullo sfondo il sapore del folklore giapponese, un mondo intriso di yokai e spiriti, che vivono a contatto con l’uomo e ne decretano la fortuna e la sfortuna o semplicemente sfiorano le vite di ognuno di loro, Shigeru Mizuki  ha preso a piene mani ispirazione dalle leggende giapponesi per buona parte della sua carriera   ( la serie animata Gegege no Kitaro  la sua opera più famosa). In questo opera omnia riesce sprigionare il proprio talento in maniera cristallina.  Premiata al festival di angouleme come miglior opera nel 2007.

 

Offerta
NonNonBâ. Storie di fantasmi giapponesi
15 Recensioni
NonNonBâ. Storie di fantasmi giapponesi
  • Shigeru Mizuki
  • Editore: Rizzoli Lizard
  • Copertina flessibile: 414 pagine

 

Kajimunugatai  di Susumu Higa

Ambientato nel periodo  della seconda guerra mondiale, si dipana in sei racconti ambientati nell’isola di Okinawa. Spaccati di vita quotidiana degli abitanti nel periodo dove sia i giapponesi , che gli americani erano visti come usurpatori, la graphic novel tratteggia episodi controversi di quel periodo in maniera cruda.  Violenze, speranze, miseria, caparbietà degli abitanti nel sopravvivere ai soprusi, vincitore del Premio del Ministero della Cultura giapponese per il miglior fumetto del 2003.

 

 

Kajimungatai
  • Susumu Higa
  • Editore: GP Publishing

 

 

 

In una lontana città/quartieri lontani di Jiro Taniguchi

un uomo di 48 anni Hiroshi, torna nella sua città e visitando la tomba di famiglia d’improvviso viene catapultato nella sua adoloscenza(tornando nel suo corpo da 14enne), il plot narrativo non è nuovo, ma è bravissimo Taniguchi nel trattare la storia. I rapporti con gli amici di un tempo, con la madre, la nonna , la turbolenta storia del padre(che predilige i propri sogni alla famiglia).Riuscirà a venire a capo dei nodi del passato, con la sua coscienza da adulto ? Opera introspettiva e riflessiva, da leggere e recuperare come buona parte delle opere dell’autore giapponese, molto apprezzato a livello europeo.

 

 

Quartieri lontani
13 Recensioni
Quartieri lontani
  • Jiro Taniguchi
  • Editore: Coconino Press
  • Copertina flessibile: 412 pagine

 

 

 

Rughe di Paco Roca

Nel fumetto si racconta la storia di Emilio un ex direttore di banca che soffre di perdite di memorie e repentini scatti d’ira, tanto da costringere il figlio a ricoverarlo in una casa di riposo. Nel fumetto si racconta l’evoluzione della malattia: L’Alzheimer raccontata in maniera “gentile”,divertente e sofisticata. Esiste anche film animato della graphic novel qui

 

Offerta
Rughe
64 Recensioni
Rughe
  • Paco Roca
  • Editore: Tunué
  • Copertina rigida: 98 pagine

 

 

I Kill giants

La storia di una strana ragazzina di nome Barbara,che vive con suo fratello Dave e la sorella Karen, l’ultima in particolare ha assunto il gravoso ruolo di capofamiglia dopo che il padre li ha abbandonati.  la maggior parte del suo tempo libero lo passa nella vicina spiaggia, a costruire trappole destinate a fermare l’arrivo di terrificanti creature portatrici di caos e disperazione: i giganti. Racconto di formazione e crescita con segreto da svelare. Di prossima produzione sarà il film che presto vedremo al cinema.

 

Offerta
I kill giants. Zerocalcare variant
90 Recensioni
I kill giants. Zerocalcare variant
  • Joe Kelly, Ken JM Niimura
  • Editore: Bao Publishing
  • Copertina flessibile: 200 pagine

 

 

Yeti di Alessandro Tota

Racconto autobiografico dell’autore, sulla vita dell’emigrante precario nel lavoro e negli affetti . Il protagonista è uno Yeti che si trasferisce a vivere a Parigi per cercare lavoro, nella sua turbolenta esperienza avrà a che fare con una fumettista italiana (della quale si innamorerà) e di un compagno di avventure tedesco. Storia ai confini del fiabesco metafora di vita dei giovani di oggi.

 

Offerta
Yeti
  • Alessandro Tota
  • Editore: Coconino Press
  • Copertina flessibile: 112 pagine

 

Io le pago di Chester Brown

Chester Brown dopo aver visto andare in frantumi la sua convivenza. Decide di intraprendere un percorso libidinoso assaggiando il mondo della prostituzione . Nel libro descrive minuziosamente ed in maniera analita i suoi rapporti sessuali, le date ed i confronti con la sua ex- ragazza(sua confidente) con gli amici che gli consigliano di smettere. Il percorso intrapreso a conclusione lo riporterà alla monogamia ; nella graphic novel l’argomento “vita amorosa” viene trattato in maniera irriverente.

 

Offerta
Io le pago. Memorie a fumetti di un cliente di prostitute
6 Recensioni
Io le pago. Memorie a fumetti di un cliente di prostitute
  • Chester Brown
  • Editore: Coconino Press
  • Copertina flessibile: 280 pagine

The Death Ray di Daniel Clowes

La storia si sviluppa come un atipico romanzo di formazione, con una parodia del fumetto supereroistico. Il giovane Andy, orfano e solitario, passa le giornate in compagnia dell’amico Louie. Un giorno Andy scopre di avere dei superpoteri, che si attivano assumendo nicotina e di avere ricevuto in eredità il Death-Ray, una pistola in grado di annichilire qualsiasi essere vivente. La scoperta lo induce a perseguire il tanto desiderato riscatto sociale e a trovare finalmente il proprio posto nel mondo.

 

Offerta
The Death-Ray
  • Daniel Clowes
  • Editore: Coconino Press
  • Copertina rigida: 41 pagine

 

Asterios polyp di David Mazzucchelli

Il capolavoro di David Mazzuchelli , tratta la storia un architetto precisamente professore universitario, con il vento in poppa che successivamente ad un fatto catastrofico cambia prospettiva alla propria vita,decidendo di partire per un viaggio in un anonima città della provincia americana . Tanti argomenti si intrecciano nella narrazione del suo viaggio per risalire la china. Il razionale ed arrogante protagonista sarà messo a dura prova nel rivalutare tanti aspetti della propria vita passata, facendo nuove conoscenze, specchiandosi nell’ossessione per il fratello gemello morto prima di nascere, il suo matrimonio andato in frantumi. L’autore narra la storia cambiando i colori o lo stile di disegno in base allo svolgersi della trama e dei sentimenti espressi dal protagonista.

 

Offerta
Asterios polyp
20 Recensioni
Asterios polyp
  • David Mazzucchelli
  • Editore: Coconino Press
  • Copertina rigida: 344 pagine
9 graphic novel “diverse” consigliate da leggere
5 (100%) 3 votes