Miglior doppler fetale per sentire il battito del tuo bimbo – Prezzi e consigli

doppler fetale

Sei in attesa del lieto evento? Vuoi ascoltare i movimenti e monitorare il battito cardiaco del tuo bambino? Non vuoi pazientare fino al giorno della visita per emozionarti? Ora puoi!! Ti basta acquistare uno strumento semplice, portatile e immediato, ma utilissimo come il doppler fetale.

Solo così avrete la possibilità di mettervi più strettamente in relazione con il vostro bimbo in arrivo, e la gravidanza sarà un’avventura ancora più bella! Allo stesso tempo, come futura mamma e futuro papà, potrete tranquillizzarvi e avere tutto sotto controllo quando lo desiderate. E’ importante però sapere che questo dispositivo non sostituisce in alcun modo i controlli medici periodici. E ora vediamo il suo funzionamento nel dettaglio per essere sicuri di fare una buona scelta.

Cos’è un Doppler Fetale

Un doppler fetale o monitor fetale è un apparecchio che consente ai futuri genitori di ascoltare i piccoli movimenti e rilevare il suono prodotto dal battito cardiaco del loro bebè in arrivo. Non solo, permette di controllare il numero dei battiti e anche di registrali per ascoltarli in seguito collegando lo strumento al pc oltre ad ogni suono proveniente dall’utero. Ricordate che per esser certi di poter udire il battito sarà possibile utilizzarlo e cominciare a familiarizzare con questo apparecchio solamente dalla dodicesima / quattordicesima settimana, così dicono gli esperti.

Come funziona

Questo strumento è basato sull’effetto Doppler, lo stesso principio fisico utilizzato dagli strumenti professionali di ginecologi e ostetriche.

Gli ultrasuoni che vengono utilizzati dall’apparecchio in questione funzionano ad una potenza molto bassa ed è per questo che il doppler non causerà alcun danno al bimbo e alla mamma. Questi ultrasuoni rimbalzando, sono restituiti amplificati sotto forma di segnali udibili all’orecchio umano. La tecnica utilizzata è la stessa delle ecografie, ma con questo strumento vengono trasmesse solo informazioni audio e non informazioni video. Quindi la tranquillità è assicurata, l’importante è farne un uso corretto.

E’ tuttavia indispensabile un po’ di pratica nell’utilizzo per imparare a riconoscere il battito cardiaco del bambino, in quanto ogni movimento all’interno del pancione viene rilevato. Per cui all’inizio ci vuole un po’ di pazienza.

Dopo aver collegato il cavetto ,la cuffia in dotazione e inserito la batteria bisognerà dunque muovere lentamente il doppler sulla pancia, fermandosi per qualche istante nello stesso punto per ottenere un buon segnale riflesso. Si tratta di dispositivi portatili, che funzionano con una semplice batteria per uso domestico. Generalmente nella confezione viene fornito anche un flacone di gel conduttivo appositamente per questo uso. È importante anche verificare che il Doppler che si desidera acquistare sia conforme agli standard di sicurezza europei.

Quali rischi e controindicazioni

I monitor Doppler vengono utilizzati nel mondo da anni e hanno un incredibile record di sicurezza, non è mai stato riscontrato alcun effetto indesiderato o collaterale per cui la sicurezza è assicurata. Tuttavia attenzione a non confonderli con gli ecografi ad ultrasuoni che mostrano le immagini del bambino.

Solitamente gli esperti raccomandano di utilizzarlo a partire dalla dodicesima settimana perché prima il bambino è ancora troppo piccolo per riuscire a rilevarne il battito. Ci vorrà un po’ di pazienza e si dovrà procedere a tentativi, spostando l’apparecchio e puntandolo in diversi punti.

Il Doppler va mosso lentamente e dopo ogni spostamento ci si deve fermare per alcuni secondi per avere un buon segnale, senza preoccuparsi se a volte non si dovesse riuscire a rilevare il battito immediatamente.

I migliori in commercio

Per genitori un po’ apprensivi, o semplicemente per chi vuole controllare i battiti cardiaci del futuro bimbo questo apparecchio ad uso casalingo è ciò che serve ed è accessibile a modiche cifre.

Sicuramente bisogna considerare la qualità dei materiali ed è molto importante che sia uno strumento con speaker integrato in modo da poter ascoltare a buon volume e anche registrare il battito (per farlo ad esempio riascoltare a chi non può essere presente durante l’ecografia periodica). Oppure, un’altra caratteristica da considerare, è la possibilità di connettersi con un cellulare in modo da poter utilizzare le diverse app per monitorare i battiti. Infine è necessario sottolineare la generale semplicità e chiarezza di utilizzo di questo strumento, che potete trovare in farmacia o nei negozi specializzati così come on line.

Ricordando ancora una volta che questo apparecchio è progettato per un uso domestico e non professionale,  per aiutarvi a districarvi nella scelta, di seguito troverete una classificazione dei migliori doppler che è possibile comprare online. Per sentirvi legati al vostroo piccolo prima ancora della nascita!

I più venduti

Il doppler AngelSound è il più venduto online, grazie alla sua caratteristica di avere un funzionamento e un utilizzo molto intuitivi e un prezzo davvero adatto a qualsiasi portafoglio. Grazie alle due uscite audio che questo strumento possiede, potrete registrate il battito su un computer e, allo stesso tempo, ascoltarlo dal vivo. E’ utilizzabile, secondo istruzioni, dalla quattordicesima settimana.

Angelsounds Originale Doppler Fetale con Bottiglia di Gel Ultrasonoro
  • Un regalo meraviglioso per le donne incinte
  • Ascoltate le prime attività e suoni del vostro bambino
  • Utilizzare a casa e condividere la gioia con gli amici

Il monitor fetale Doppler palmare ANP500 è un modello un po’ più costoso del precedente, ma permette di visualizzare la frequenza cardiaca direttamente sullo schermo retroilluminato a LED. Inoltre consente di udire il suono attraverso l’altoparlante integrato ed è utilizzabile dalla dodicesima settimana, grazie alla sua particolare sonda  a 3Mhz.

Offerta
Monitor Doppler professionale del battito cardiaco fetale 3Mhz Display LCD retroilluminato (Rosa)
  • Adatto per l'uso domestico o professionale
  • Visualizza la frequenza cardiaca fetale sul display LCD con retroilluminazione
  • 3 modalità - in tempo reale, media e manuale

Con il Doppler Fetale Rilevatore Monitor, infine, potrete tenere sotto controllo le anomalie. Infatti, quando il valore della frequenza cardiaca fetale supera il campo normale, il colore dello schermo LCD passerà da verde ad arancione.

Offerta
Doppler Fetale Rilevatore Monitor Ascoltare Battito Cardiaco Fetali Suoni Madri Gravidanza Regalo
  • Alta sonda sensibile, bassa potenza ultrasuoni, più sicurezza al feto
  • Altoparlante incorporato e uscita audio
  • Quando il valore della frequenza cardiaca fetale supera il campo normale, gli interruttori di...

Nel caso voleste avere una scelta ancora più ampia, nella griglia qui sotto troverete i best seller di Amazon! Buona ricerca!

 

Miglior doppler fetale per sentire il battito del tuo bimbo – Prezzi e consigli
5 (100%) 1 vote