Guida al miglior estrattore per frutta e verdura

Ed era degli estrattori per frutta e verdura fu! Come ha fatto un accessorio così a posizionarsi alto in classifica tra gli elettrodomestici più desiderati? È presto detto!!!

Mentre una volta si era tutti onnivori, ora le nuove tendenze degli ultimi anni dividono i consumatori anche negli stili dell’alimentazione: vegani, vegetariani, macrobiotici, crudisti, melariani, fruttariani e chi più ne ha, più ne metta. Siamo sempre più accorti nello scegliere cosa mangiamo e cosa, quindi, il nostro organismo assimila. Soprattutto nelle stagioni fredde che usiamo per prepararci al meglio per l’estate. Di conseguenza sono diversi gli strumenti che entrano in gioco per assicurarci un’alimentazione sempre più coerente con le nostre esigenze. Uno tra questi è proprio l’estrattore di succo ormai presente in molte cucine e sulla bocca di tutti. Infatti tanti sono i marchi e i modelli per tutte le fasce prezzo proposti nella grande e piccola distribuzione.

PERCHÉ COMPRARLO?

L’estrattore è un prodotto che ha preso piede sul mercato negli ultimi anni proprio per l’attenzione e la cura che abbiamo per il nostro organismo e il lato estetico del nostro corpo. Si possono realizzare frullati (smoothie), succhi, ghiaccioli, salse, dolci ed anche cocktails.
È un accessorio di tendenza che aiuta. Come? Funziona a frutta e verdura, sinonimi del mangiar sano; perciò sicuramente per i cultori del benessere fisico e che stanno attenti ad ogni etto di grasso in più, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, è ideale anche per le diete. È infatti lontano dai classici succhi di frutta commerciali, ricchi di zuccheri e coloranti; velocizzando il tempo di digestione, coopera nella perdita di peso, ma allo stesso tempo dà energia in quanto ricco di vitamine, fibre, enzimi e sostanze nutrienti che vengono mantenuti intatti durante la lavorazione.
Inoltre diversi studi avvalorano il fatto che rende la vita più sana: aiuta ad aumentare la propria immunità contro le malattie (e. raffreddore, mal di gola,…) e non solo: assicura una vita media più lunga.

OffertaPiù venduti. 1
Moulinex ZU1508 Juiceo Estrattore di Succo a Freddo, Facile da Pulire, Lavabile in Lavastoviglie, 150 W, 0.8 Litri, Plastica, Nero
  • Tecnologia di spremuta a freddo
  • Funzione inversa per sbloccare pezzi di frutta e verdura
  • Controllo regolabile della polpa presente nel succo: abbondante, scarsa o pari a 0
  • Estremamente silenzioso
  • Lavabile in lavastoviglie
OffertaPiù venduti. 2
Estrattore di Succo a Freddo AMZCHEF,Estrattore di frutta e verdura con Motore Silenzioso e Funzione Inversa, Facile da pulire con un pennello(Bianco...
  • ✔🌈 【Estrattore di succo multifunzione 3-IN-1】: questo spremiagrumi combina 3 funzioni...
  • ✔🍊【Estrattore di Succo a Freddo professionale per frutta e verdura】:Con un sistema a...
  • ✔🍉【Massimo nutriente&Maggiore resa in succo】: utilizza un motore a bassa velocità...
  • ✔🥒【Elegante & Design umanizzato】:Il piccolo scivolo di alimentazione può impedire...
  • ✔🍐 【Silenzioso e facile da pulire】: funziona a meno di 60 decibel. Presenta un design...
OffertaPiù venduti. 3
Imetec Succovivo Pro 2000 Estrattore di Succo Professionale a Freddo, Spremitura Lenta 48 Giri/Min, 2 Filtri per Succhi, Accessorio per Granite e Sorbetti,...
  • Estrattore a freddo professionale (ad uso domestico), bassa velocità (48 giri/min), mantiene...
  • Tecnologia Imetec PRO ad alte prestazioni per un'ottima resa del succo; coclea resistente con...
  • Potente motore a induzione da 300 W con ingranaggi in acciaio, 73% potente di un motore...
  • 2 filtri per regolare la quantità di fibra e accessorio per granite e sorbetti; ricettario...
  • Kit per maschere viso e corpo 100% naturali: filtro Beauty e ricettario a cura di Lisa Casali
OffertaPiù venduti. 4
RGV 110851 Estrattore,200W,Argento
  • Juice Art Digital, estrattore di succo digitale, 3 velocità 45-50-55 giri al minuto, Pannello...
  • Controllo digitale dei giri, velocità dai 45 ai 55 giri al minuto, motore silenzioso sistema...
  • Ricettario incluso con 58 ricette, Filtro per sorbetti e gelati, Filtro per estrazione,...
  • Separatore polpa, tappo antigoccia, Contenitore graduato, 9 funzioni, spazzolino pulizia, Peso...
Più venduti. 5
Centrifuga Frutta e Verdura 400W Estrattore di Succo a Freddo con Bocca da 65 mm, 3 Velocità di Regolazione, Acciaio Inossidabile per Uso Alimentare Senza...
  • 【Resa di Succo più Elevata】 Estrazione fino al 30% in più di succo e il 45% in più di...
  • 【2 Modalità di Velocità】 Le 2 modalità di velocità sono adatte per una varietà di...
  • 【Bocca Larga 65 MM】 La mangiatoia da 65 mm di questo centrifuga frutta e verdura è...
  • 【Assicurati la Tua Sicurezza】 Un braccio di blocco di sicurezza è progettato per garantire...
  • 【Facile da Pulire e da Usare】 Tutti i componenti sono facili da installare e semplici da...
OffertaPiù venduti. 6
Centrifuga Frutta e Verdura, 400W Estrattore di Succo a Freddo a Bocca Grande da 65 MM, Centrifuga di Acciaio Inox con 3 Velocità, Funzione...
  • SUCCO FRESCO FATTO IN CASA - Crea limonata fresca, biologica, fatta in casa, succo di sedano,...
  • FILTRO A MICRO RETE - Disco da taglio in acciaio inossidabile per uso alimentare privo di BPA...
  • ESTRATTORE DI SUCCO A 2 VELOCITÀ - Questo centrifuga frutta e verdura ha modelli a 2...
  • FACILE DA PULIRE - Brocca da 450 ml e raccolta polpa da 1600 ml, tutte le parti rimovibili...
  • DESIGN SICURO - La macchina per succhi con design di protezione automatica garantisce sicurezza...

COME FUNZIONA?

L’estrattore è composto da motore, filtro, bocca e coclea.
Il motore, che solitamente raggiunge tra i 40/80 giri al minuti, è la parte fondamentale di questo accessorio. Solitamente si confrontano i motori DC con quelli AC: si preferiscono quest’ultimi perché le spazzole del primo potrebbero generare un surriscaldamento del prodotto, tuttavia si reputano funzionali tutti e due.
I filtri sono in dotazione con il prodotto e possono essere a maglie larghe o fini a seconda della ricetta che si sta andando a preparare.
Le bocca è il buco dove si inseriscono gli alimenti da cui estrarre il succo. Ci sono estrattori con più bocche: una che raccoglie lo scarto e l’altra il succo.
La coclea mastica la frutta/verdura e la spreme facendone del succo. La velocità deve essere bassa affinché girando non ci sia un riscaldamento dell’alimento: mantiene così le proprietà nutritive.
Abbiamo tre diversi tipi di coclee a seconda del modello che si acquista:
– Singola orizzontale: era montata sui primi estrattori in vendita. Ora lo si trova in quelli più complessi ed è usato per la frutta di piccole dimensioni e verdura a foglia. Sono più difficili da pulire
– Singola verticale: possono essere ad una lama o a doppia lama; quest’ultima spinge il succo verso il basso per rendere miglio l’estrazione;gli estrattori con questa tipologia di coclea hanno un design più moderno ed occupano poco spazio in cucina.
– A doppio albero orizzontale: sono le più costose perché la resa è migliore ed anche la qualità del succo
I succhi di frutta e verdura danno una carica di energia elevatissima al nostro organismo e contengono innumerevoli proprietà che non possono passare inosservate.
Ovviamente le proprietà dipendono da che tipo di verdura o frutta usiamo e se parliamo di cibi cotti o meno; il cibo infatti sottoposto a temperature superiori ai 54 gradi perde il valore nutritivo.
I succhi andrebbero bevuti immediatamente dato che se non vengono consumati subito si attiva un processo di ossidazione che gli farà perdere tutte le proprietà nutritive.
Perchè è meglio bere estratti di frutta e verdura piuttosto che mangiarle in forma solida?
La risposta è semplice, è tutta una questione di assimilazione, infatti se il cibo solido ha bisogno di parecchie ore prima che le sue proprietà siano disponibili al nostro organismo, i succhi giungono direttamente sotto forma di vitamina e le nostre cellule possono usufruire immediatamente delle proprietà nutritive senza far faticare il nostro corpo.
I succhi provenienti da estrattori contengono sali, enzimi, minerali, aminoacidi e vitamine che sono necessari per il nostro benessere.
Se quello che cerchiamo è acquisire tutte le proprietà che i succhi di frutta e verdura possono dare al nostro organismo, è sconsigliato l’utilizzo delle centrifughe.
Infatti le centrifughe non estraggono la parte viva fino in fondo, inoltre a causa dell’eccessiva velocità con cui girano, riscaldano la frutta e la verdura e in questo modo le proprietà vengono perse.

I MIGLIORI ESTRATTORI: CARATTERISTICHE ED OPINIONI

Ormai il mercato degli estrattori è ben vasto ed offre la possibilità di un’ampia scelta a seconda delle esigenze del consumatore e della sua personalità: per chi ha una cucina di ridotte dimensioni, per chi è amante del bel design, per chi lo vuole professionale nell’aspetto, chi invece predilige che gli accessori in cucina mettano allegria, ecc. Vediamo le peculiarità dei must have in commercio.

ESTRATTORE HUROM HU-700: fascia alta

Hurom HU700 HH-DBE-11 2G Seconda Generazione Estrattore di Succo a bassa velocità 40g/m Grigio
  • 2. Generazione « Slow Squeezing Technology »
  • 40 rpm
  • sapore natural, contenuto di nutrienti ottimale
  • nuova coclea
  • leva di regolazione quantità di polpa nel succo

Il migliore estrattore di succhi
Questa tipologia di estrattore ha una struttura verticale che è meno ingombrante e semplice da pulire, è maneggevole e comodo da spostare se lo si vuole rimettere a posto tutte le volte dopo l’uso.
Ha un valore di giri al minuto basso (solo 42), il che rende l’estrazione intensa ed efficiente, non surriscalda i prodotti che utilizziamo e di conseguenza mantiene le proprietà di frutta e verdura invariate.
È semplice da assemblare, il montaggio è intuitivo; è possibile lavorare la frutta e la verdura per 30 minuti consecutivi.
Grazie al motore silenzioso è possibile utilizzarlo anche la mattina presto e la sera tardi.

Caratteristiche:
velocità: 42 giri al minuto
due direzioni di rotazione
filtro di grana fine
filtro di grana grossa
presenza di beccuccio/tappo anti goccia
due contenitori
contenitori lavabili in lavastoviglie
consistenza personalizzabile grazie ai due filtri in dotazione
motore silenzioso
ottima consistenza dei succhi
indicato anche per radici e frutti duri
non è ingombrante
pulizia rapida e pratica

PHILIPS HR1882/31 AVANCE COLLECTION: fascia media

Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, 200 W, 1.5 l, Tecnologia Gentle Squeezing, Nero/Argento
708 Recensioni
Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, 200 W, 1.5 l, Tecnologia Gentle Squeezing, Nero/Argento
  • Tecnologia Gentle Squeezing: senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo
  • Motore silenzioso 200 W per spremere anche gli ingredienti più duri
  • Sistema antigoccia integrato nel beccuccio
  • Fino a 30 minuti di funzionamento no-stop
  • Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie

Il miglior estrattore per rapporto qualità-prezzo
La struttura è verticale e l’ingombro è contenuto, ha una eccezionale capienza dei contenitori esterni (1,5 litri).
I succhi risultano buoni, vellutati e con consistenza fibrosa.
Questo estrattore ha un’ autonomia di lavoro pari a 30 minuti, quindi molto buona.
Anche in questo caso l’assemblaggio è semplice e veloce.

Caratteristiche:
velocità: 60 giri al minuto
due direzioni di rotazione
filtro grana sottile
contenitori lavabili in lavatrice
quantità e consistenza dei succhi buona
anche per radici e frutti duri
consistenza personalizzabile
struttura non troppo ingombrante
pulizia veloce e pratica
livello di rumorosità non dichiarata

PETRA FG 20.07: fascia economica

Spremi Limone
  • Conserva il Gusto Migliore: Questo scaldatazze elettrico ha uno spessore di soli 20 mm e ha una...
  • Materiale Premium: Realizzato in ABS e vetro temperato, sicuro e non tossico, inodore, la base...
  • Riscaldamento Rapido: Riscaldare tazze per vari materiali con fondo piatto (tazza in ceramica,...
  • Design Ingegnoso: Il riscaldamento intelligente per caffè dispone di una squisita piastra...
  • Il Miglior Regalo: La tazza termica ha un design elegante e sicuro. È il miglior regalo per...

L’estrattore più economico
La struttura di questo estrattore è differente dagli altri, infatti non è verticale (perché la coclea non è all’interno del contenitore di lavorazione del succo) ma non è nemmeno orizzontale dato che non si sviluppa solo in larghezza.
Per questa sua struttura non è quindi del tutto maneggevole però la capienza del contenitore della polpa e del succo è abbastanza buona, può inoltre lavorare una buona varietà di frutta e verdura pretagliata.
L’autonomia del lavoro non è buonissima, infatti non può lavorare per più di 1o minuti di fila; la facilità di assemblaggio è rapida e semplice; il motore non è troppo rumoroso ma nemmeno del tutto silenzioso.

Caratteristiche:
velocità: 80 giri al minuto
due direzioni di rotazione
filtro in dotazione
contenitori lavabili in lavastoviglie
struttura in plastica
prezzo contenuto
esecuzione del succo abbastanza veloce
facile da montare e pulire
difetti: succo non personalizzabile e i contenitori tendono ad opacizzarsi

ESTRATTORE IN CUCINA

Grazie agli estrattori è possibile ottenere succhi di frutta, di verdura, cocktail da gustare durante l’aperitivo ed estratti per arricchire le pietanze da portare a tavola come secondi di carne e di pesce.
In commercio spesso si trovano succhi molto cari e pieni di conservanti; con l’utilizzo dell’estrattore invece possiamo fare il mix tra verdura e frutta che più ci aggrada, mantenere intatte tutte le proprietà nutritive dei vegetali che scegliamo e tutto questo in pochi minuti comodamente a casa nostra!
Possiamo ottenere anche gelati, latte, zuppe e marmellate!
Un consiglio: scegliere verdura e frutta biologica in quanto in molte ricette non si butta via neanche la buccia!

RICETTA FRUTTA → ESTRATTO DI MELOGRANO

Il Melograno è un toccasana per la salute, antiossidante, in grado di ritardare l’invecchiamento della pelle.
Fonte di vitamine, il suo succo ci aiuta a prevenire i malanni della stagione autunnale ed invernale causati dal freddo e rafforza l’organismo.
INGREDIENTI: 2 MELAGRANE, 2 MELE
Una volta che abbiamo lavato bene i frutti, bisogna togliere il picciolo dalle mele ed aprire le melagrane per sgranarla e togliere tutta la parte bianca al suo interno.
Alternando gli ingredienti, inseriamo tutto nell’estrattore.
Ottimo succo da gustare al mattino combinato ad una colazione abbondante e bilanciata.

RICETTA VERDURA → ESTRATTO DI POMODORO

Per ottenere una gustosa polpa di pomodoro in casa senza fatica!
INGREDIENTI: POMODORO, BASILICO
Inserire i pomodori nell’estrattore una volta che li abbiamo tagliati a pezzi della misura idonea.
Inserire anche il basilico all’interno dell’estrattore; per ottenere una passata più densa, fare una seconda estrazione con gli scarti del pomodoro!

RICETTA LATTE DI MANDORLA

Grazie all’estrattore è possibile ottenere estratti dalla frutta secca e dai cereali come mandorla, soia e avena, ottimi sostituti del latte vaccino.
INGREDIENTI: MANDORLE SGUSCIATE, ACQUA.
Dopo aver lasciato in ammollo le mandorle in acqua per almeno 8 ore, aiutarsi con un mestolo e inserire le mandorle macerate in ammollo nell’estrattore e abbiamo ottenuto il latte di mandorla!

RICETTA COCKTAIL APERITIVO → SPRITZ

Ecco una variante del cocktail più famoso d’italia utilizzando lo zenzero, potente alleato contro l’influenza, il mal di testa e il mal di gola!
INGREDIENTI: ZENZERO, 1 ANANAS, VINO PROSECCO
Una volta sbucciata e tagliata l’ananas a fette e dopo aver fatto lo stesso con una piccola quantità di radice di zenzero, unire gli ingredienti, alternandoli, nell’estrattore ed attendere che tutto il succo venga estratto.
una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il vino e servire il cocktail guarnito con una fetta di ananas fresca!

MANUTENZIONE
COME PULIRE L’ESTRATTORE?

L’estrattore di succo va pulito con molta cura per evitare la sedimentazione di calcare, di succo secco e sedimenti minerali.
Va pulito e risciaquato dopo ogni utilizzo con una spazzolina, per andare bene in profondità, e con un detergente disinfettante per scongiurare il proliferare di germi e batteri.
In sostituzione al detergente si possono lasciare i componenti smontati dall’estrattore in ammollo in ina soluzione di acqua, succo di limone e aceto.
Non ci vorrà molto tempo per una pulizia profonda ed efficace!
Ecco un video che spiega in pochi semplici mosse come ottenere una pulizia profonda del nostro estrattore utilizzando l’acqua corrente!

5/5 - (1 vote)