Guida al miglior estrattore per frutta e verdura

Ed era degli estrattori per frutta e verdura fu! Come ha fatto un accessorio così a posizionarsi alto in classifica tra gli elettrodomestici più desiderati? È presto detto!!!

Mentre una volta si era tutti onnivori, ora le nuove tendenze degli ultimi anni dividono i consumatori anche negli stili dell’alimentazione: vegani, vegetariani, macrobiotici, crudisti, melariani, fruttariani e chi più ne ha, più ne metta. Siamo sempre più accorti nello scegliere cosa mangiamo e cosa, quindi, il nostro organismo assimila. Soprattutto nelle stagioni fredde che usiamo per prepararci al meglio per l’estate. Di conseguenza sono diversi gli strumenti che entrano in gioco per assicurarci un’alimentazione sempre più coerente con le nostre esigenze. Uno tra questi è proprio l’estrattore di succo ormai presente in molte cucine e sulla bocca di tutti. Infatti tanti sono i marchi e i modelli per tutte le fasce prezzo proposti nella grande e piccola distribuzione.

PERCHÉ COMPRARLO?

Indice Offerta

L’estrattore è un prodotto che ha preso piede sul mercato negli ultimi anni proprio per l’attenzione e la cura che abbiamo per il nostro organismo e il lato estetico del nostro corpo. Si possono realizzare frullati (smoothie), succhi, ghiaccioli, salse, dolci ed anche cocktails.
È un accessorio di tendenza che aiuta. Come? Funziona a frutta e verdura, sinonimi del mangiar sano; perciò sicuramente per i cultori del benessere fisico e che stanno attenti ad ogni etto di grasso in più, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, è ideale anche per le diete. È infatti lontano dai classici succhi di frutta commerciali, ricchi di zuccheri e coloranti; velocizzando il tempo di digestione, coopera nella perdita di peso, ma allo stesso tempo dà energia in quanto ricco di vitamine, fibre, enzimi e sostanze nutrienti che vengono mantenuti intatti durante la lavorazione.
Inoltre diversi studi avvalorano il fatto che rende la vita più sana: aiuta ad aumentare la propria immunità contro le malattie (e. raffreddore, mal di gola,…) e non solo: assicura una vita media più lunga.

OffertaPiù venduti. 1
AMZCHEF Estrattore Frutta e Verdura - Estrattore Di Succo A Freddo - Masticazione Delicata Non C'è Bisogno Di Filtrare - Estrattore Di Succo Senza BPA con...
  • ✔[Assistente In Cucina 4-IN-1] - Dopo aver montato i relativi accessori (non sono inclusi...
  • ✔[Tasso di Spremitura Ultra-Elevato] - Gli sviluppatori AMZCHEF estrattore sanno che più il...
  • ✔[Succo Senza Sansa] - Centrifuga frutta e verdura è dotato di un filtro in acciaio inox a...
  • ✔[Velocità Lenta per Pantenere Un'Elevata Nutrizione] - La coclea dell'centrifuga frutta...
  • ✔[Cosa Otterrai? ] - Estrattore Di Succo Professionale × 1, Tazza per Succo × 1, Tazza per...
Più venduti. 2
Angel Juicer 5500 - Estrattore di succo per frutta e verdura, 100% acciaio inox
  • Spremiagrumi durevole, robusto slowjuicer di lusso per tutti i tipi di frutta e verdura (senza...
  • Spremitura delicata a soli 82 giri/minuto per succhi di frutta e verdura di qualità ottimale.
  • Utilizzo e pulizia semplici.
  • Spremiagrumi lento potente e silenzioso con motore da 3 CV.
  • Efficienza estremamente elevata, design unico.
OffertaPiù venduti. 3
Panasonic MJ-L501KXE Slow Juicer, Estrattore di Succo Professionale, Accessori per Granite e Sorbetti, Estrazione Lenta Ideale per Mantenere Vitamine,...
  • Speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per alta conservazione dei nutrienti e la...
  • Capiente bicchiere a caraffa per la raccolta del succo e torchio in acciaio inossidabile
  • Raffinato design salvaspazio ed elegante finitura opaca
  • Funzionamento silenzioso, interruttore per retromarcia, beccuccio salvagocce, appoggio...
  • Accessori: 1 filtro per succhi, 1 filtro per ingredienti surgelati, dessert ghiacciati e...
Più venduti. 4
Angel 8500 estrattore di succo
  • 30% di succo in più
  • Completamente in acciaio inox
  • Forza di estrazione automatica
  • Sostenibilità
  • 8 dispositivi di sicurezza integrati
Più venduti. 5
Centrifuga Frutta e Verdura FOHERE 400W Estrattore di Succo a Freddo con Bocca da 65mm, 3 Velocità di Regolazione, Spazzola Inclusa, Facile da Pulire,...
  • 【Piu Resa Del Succo】 La FOHERE centrifuga frutta e verdura è dotata di un potente motore...
  • 【Livelli a 3 Velocità】 Con 3 impostazioni di velocità, lo centrifuga può essere...
  • 【Design Premium】 Il grande scivolo di alimentazione da 65 mm contiene frutta e verdura...
  • 【Facile da Pulire】 Tutti gli accessori sono facili da installare e rimuovere e possono...
  • 【Qualità di Sicurezza】 Design di protezione del blocco di sicurezza, la macchina per...
Più venduti. 6
Kuvings Estrattore di succo REVO830 – Doppia apertura di riempimento, sistema di taglio automatico, incluso filtro – kit frullati/sorbetto (nero opaco)
  • 1. Premiato con il premio Kitchen Innovation 2022
  • 2. Diverse aperture
  • 3. Funzione di taglio automatica
  • Motore più forte e potente
  • 5. Bocciola di succo migliorata/fino al 15% di succo più fine rispetto a prima

COME FUNZIONA?

L’estrattore è composto da motore, filtro, bocca e coclea.
Il motore, che solitamente raggiunge tra i 40/80 giri al minuti, è la parte fondamentale di questo accessorio. Solitamente si confrontano i motori DC con quelli AC: si preferiscono quest’ultimi perché le spazzole del primo potrebbero generare un surriscaldamento del prodotto, tuttavia si reputano funzionali tutti e due.
I filtri sono in dotazione con il prodotto e possono essere a maglie larghe o fini a seconda della ricetta che si sta andando a preparare.
Le bocca è il buco dove si inseriscono gli alimenti da cui estrarre il succo. Ci sono estrattori con più bocche: una che raccoglie lo scarto e l’altra il succo.
La coclea mastica la frutta/verdura e la spreme facendone del succo. La velocità deve essere bassa affinché girando non ci sia un riscaldamento dell’alimento: mantiene così le proprietà nutritive.
Abbiamo tre diversi tipi di coclee a seconda del modello che si acquista:
– Singola orizzontale: era montata sui primi estrattori in vendita. Ora lo si trova in quelli più complessi ed è usato per la frutta di piccole dimensioni e verdura a foglia. Sono più difficili da pulire
– Singola verticale: possono essere ad una lama o a doppia lama; quest’ultima spinge il succo verso il basso per rendere miglio l’estrazione;gli estrattori con questa tipologia di coclea hanno un design più moderno ed occupano poco spazio in cucina.
– A doppio albero orizzontale: sono le più costose perché la resa è migliore ed anche la qualità del succo
I succhi di frutta e verdura danno una carica di energia elevatissima al nostro organismo e contengono innumerevoli proprietà che non possono passare inosservate.
Ovviamente le proprietà dipendono da che tipo di verdura o frutta usiamo e se parliamo di cibi cotti o meno; il cibo infatti sottoposto a temperature superiori ai 54 gradi perde il valore nutritivo.
I succhi andrebbero bevuti immediatamente dato che se non vengono consumati subito si attiva un processo di ossidazione che gli farà perdere tutte le proprietà nutritive.
Perchè è meglio bere estratti di frutta e verdura piuttosto che mangiarle in forma solida?
La risposta è semplice, è tutta una questione di assimilazione, infatti se il cibo solido ha bisogno di parecchie ore prima che le sue proprietà siano disponibili al nostro organismo, i succhi giungono direttamente sotto forma di vitamina e le nostre cellule possono usufruire immediatamente delle proprietà nutritive senza far faticare il nostro corpo.
I succhi provenienti da estrattori contengono sali, enzimi, minerali, aminoacidi e vitamine che sono necessari per il nostro benessere.
Se quello che cerchiamo è acquisire tutte le proprietà che i succhi di frutta e verdura possono dare al nostro organismo, è sconsigliato l’utilizzo delle centrifughe.
Infatti le centrifughe non estraggono la parte viva fino in fondo, inoltre a causa dell’eccessiva velocità con cui girano, riscaldano la frutta e la verdura e in questo modo le proprietà vengono perse.

I MIGLIORI ESTRATTORI: CARATTERISTICHE ED OPINIONI

Ormai il mercato degli estrattori è ben vasto ed offre la possibilità di un’ampia scelta a seconda delle esigenze del consumatore e della sua personalità: per chi ha una cucina di ridotte dimensioni, per chi è amante del bel design, per chi lo vuole professionale nell’aspetto, chi invece predilige che gli accessori in cucina mettano allegria, ecc. Vediamo le peculiarità dei must have in commercio.

ESTRATTORE HUROM HU-700: fascia alta

Hurom HU700 HH-DBE-11 2G Seconda Generazione Estrattore di Succo a bassa velocità 40g/m Grigio
  • 2. Generazione « Slow Squeezing Technology »
  • 40 rpm
  • sapore natural, contenuto di nutrienti ottimale
  • nuova coclea
  • leva di regolazione quantità di polpa nel succo

Il migliore estrattore di succhi
Questa tipologia di estrattore ha una struttura verticale che è meno ingombrante e semplice da pulire, è maneggevole e comodo da spostare se lo si vuole rimettere a posto tutte le volte dopo l’uso.
Ha un valore di giri al minuto basso (solo 42), il che rende l’estrazione intensa ed efficiente, non surriscalda i prodotti che utilizziamo e di conseguenza mantiene le proprietà di frutta e verdura invariate.
È semplice da assemblare, il montaggio è intuitivo; è possibile lavorare la frutta e la verdura per 30 minuti consecutivi.
Grazie al motore silenzioso è possibile utilizzarlo anche la mattina presto e la sera tardi.

Caratteristiche:
velocità: 42 giri al minuto
due direzioni di rotazione
filtro di grana fine
filtro di grana grossa
presenza di beccuccio/tappo anti goccia
due contenitori
contenitori lavabili in lavastoviglie
consistenza personalizzabile grazie ai due filtri in dotazione
motore silenzioso
ottima consistenza dei succhi
indicato anche per radici e frutti duri
non è ingombrante
pulizia rapida e pratica

PHILIPS HR1882/31 AVANCE COLLECTION: fascia media

Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, 200 W, 1.5 l, Tecnologia Gentle Squeezing, Nero/Argento
  • Tecnologia Gentle Squeezing: senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo
  • Motore silenzioso 200 W per spremere anche gli ingredienti più duri
  • Sistema antigoccia integrato nel beccuccio
  • Fino a 30 minuti di funzionamento no-stop
  • Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie

Il miglior estrattore per rapporto qualità-prezzo
La struttura è verticale e l’ingombro è contenuto, ha una eccezionale capienza dei contenitori esterni (1,5 litri).
I succhi risultano buoni, vellutati e con consistenza fibrosa.
Questo estrattore ha un’ autonomia di lavoro pari a 30 minuti, quindi molto buona.
Anche in questo caso l’assemblaggio è semplice e veloce.

Caratteristiche:
velocità: 60 giri al minuto
due direzioni di rotazione
filtro grana sottile
contenitori lavabili in lavatrice
quantità e consistenza dei succhi buona
anche per radici e frutti duri
consistenza personalizzabile
struttura non troppo ingombrante
pulizia veloce e pratica
livello di rumorosità non dichiarata

PETRA FG 20.07: fascia economica

Petra FG 20.07 Slow Juicer
  • Il potente motore genera delle lente rotazioni che estraggono per masticazione molto più succo...
  • Mandrino conico orizzontale e filtro per conservare al massimo tutti i nutrienti, le vitamine e...
  • Perfetto per uno stile di vita sano con succhi di frutta e verdura freschi
  • Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie
  • Prepara zuppe deliziose scaldando il succo di verdura

L’estrattore più economico
La struttura di questo estrattore è differente dagli altri, infatti non è verticale (perché la coclea non è all’interno del contenitore di lavorazione del succo) ma non è nemmeno orizzontale dato che non si sviluppa solo in larghezza.
Per questa sua struttura non è quindi del tutto maneggevole però la capienza del contenitore della polpa e del succo è abbastanza buona, può inoltre lavorare una buona varietà di frutta e verdura pretagliata.
L’autonomia del lavoro non è buonissima, infatti non può lavorare per più di 1o minuti di fila; la facilità di assemblaggio è rapida e semplice; il motore non è troppo rumoroso ma nemmeno del tutto silenzioso.

Caratteristiche:
velocità: 80 giri al minuto
due direzioni di rotazione
filtro in dotazione
contenitori lavabili in lavastoviglie
struttura in plastica
prezzo contenuto
esecuzione del succo abbastanza veloce
facile da montare e pulire
difetti: succo non personalizzabile e i contenitori tendono ad opacizzarsi

ESTRATTORE IN CUCINA

Grazie agli estrattori è possibile ottenere succhi di frutta, di verdura, cocktail da gustare durante l’aperitivo ed estratti per arricchire le pietanze da portare a tavola come secondi di carne e di pesce.
In commercio spesso si trovano succhi molto cari e pieni di conservanti; con l’utilizzo dell’estrattore invece possiamo fare il mix tra verdura e frutta che più ci aggrada, mantenere intatte tutte le proprietà nutritive dei vegetali che scegliamo e tutto questo in pochi minuti comodamente a casa nostra!
Possiamo ottenere anche gelati, latte, zuppe e marmellate!
Un consiglio: scegliere verdura e frutta biologica in quanto in molte ricette non si butta via neanche la buccia!

RICETTA FRUTTA → ESTRATTO DI MELOGRANO

Il Melograno è un toccasana per la salute, antiossidante, in grado di ritardare l’invecchiamento della pelle.
Fonte di vitamine, il suo succo ci aiuta a prevenire i malanni della stagione autunnale ed invernale causati dal freddo e rafforza l’organismo.
INGREDIENTI: 2 MELAGRANE, 2 MELE
Una volta che abbiamo lavato bene i frutti, bisogna togliere il picciolo dalle mele ed aprire le melagrane per sgranarla e togliere tutta la parte bianca al suo interno.
Alternando gli ingredienti, inseriamo tutto nell’estrattore.
Ottimo succo da gustare al mattino combinato ad una colazione abbondante e bilanciata.

RICETTA VERDURA → ESTRATTO DI POMODORO

Per ottenere una gustosa polpa di pomodoro in casa senza fatica!
INGREDIENTI: POMODORO, BASILICO
Inserire i pomodori nell’estrattore una volta che li abbiamo tagliati a pezzi della misura idonea.
Inserire anche il basilico all’interno dell’estrattore; per ottenere una passata più densa, fare una seconda estrazione con gli scarti del pomodoro!

RICETTA LATTE DI MANDORLA

Grazie all’estrattore è possibile ottenere estratti dalla frutta secca e dai cereali come mandorla, soia e avena, ottimi sostituti del latte vaccino.
INGREDIENTI: MANDORLE SGUSCIATE, ACQUA.
Dopo aver lasciato in ammollo le mandorle in acqua per almeno 8 ore, aiutarsi con un mestolo e inserire le mandorle macerate in ammollo nell’estrattore e abbiamo ottenuto il latte di mandorla!

RICETTA COCKTAIL APERITIVO → SPRITZ

Ecco una variante del cocktail più famoso d’italia utilizzando lo zenzero, potente alleato contro l’influenza, il mal di testa e il mal di gola!
INGREDIENTI: ZENZERO, 1 ANANAS, VINO PROSECCO
Una volta sbucciata e tagliata l’ananas a fette e dopo aver fatto lo stesso con una piccola quantità di radice di zenzero, unire gli ingredienti, alternandoli, nell’estrattore ed attendere che tutto il succo venga estratto.
una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il vino e servire il cocktail guarnito con una fetta di ananas fresca!

MANUTENZIONE
COME PULIRE L’ESTRATTORE?

L’estrattore di succo va pulito con molta cura per evitare la sedimentazione di calcare, di succo secco e sedimenti minerali.
Va pulito e risciaquato dopo ogni utilizzo con una spazzolina, per andare bene in profondità, e con un detergente disinfettante per scongiurare il proliferare di germi e batteri.
In sostituzione al detergente si possono lasciare i componenti smontati dall’estrattore in ammollo in ina soluzione di acqua, succo di limone e aceto.
Non ci vorrà molto tempo per una pulizia profonda ed efficace!
Ecco un video che spiega in pochi semplici mosse come ottenere una pulizia profonda del nostro estrattore utilizzando l’acqua corrente!

5/5 - (1 vote)